Se si conoscono le potenzialità della struttura è possibile conoscere e quantificare la giusta tariffa di vendita. Saper assegnare il giusto valore alla camera della struttura è strettamente necessario. Una buona gestione dinamica del prezzo tiene in considerazione tutte le variabili che fanno a influenzare nel tempo il prezzo di vendita o costo.
Qual è la giusta tariffa di vendita di una camera d’albergo? Diamo il giusto valore alla camera
Indice argomenti
Identificare il costo di una camera è importante perché consente di stabilire il proprio prezzo di partenza e di conseguenza il prezzo di vendita. La tariffa pubblica della camera deve essere maggiore perlomeno non inferiore al suo costo di partenza.
Il costo di una camera è possibile stimarlo scindendo in due il costo: in costi fissi e in costi variabili. I costi fissi sono quelli che il proprietario o il gestore della struttura sosterebbe anche se l’albergo fosse vuoto, è la base da cui si parte.
Mentre, i costi variabili variano a seconda di alcune scelte e/o servizi aggiuntivi. Ad esempio possono variare in base al kit di cortesia scelto, se è prevista la colazione e servizi food, costi per cambi di biancheria, per pulizia ecc..
Come scegliere il prezzo di vendita della camera?
Ci sono varie strategie in generale per associare un prezzo di vendita alla camera. Ad esempio è possibile adottare un metodo per:
- calcolare matematicamente i costi variabili suddividendoli in bottom range, marginalità e sommarle;
- indagare il prezzo di mercato delle camere e valutare a quanto fissare il prezzo di vendita;
- scegliere una soglia minima sotto la quale non si vuol scendere.
In generale, il prezzo giusto non esiste, in quanto soggetto a fluttuazioni.
Da dover tenere in considerazione: come la stagionalità della struttura ricettiva, la quantità delle camere disponibili, la reputazione on-line, la tipologia di clienti.
Un prezzo alto trasmette al viaggiatore maggiore qualità e le aspettative del cliente saranno tali.
Analizzare periodicamente l’andamento del mercato e le tariffe applicate ci darà l’opportunità di offrire un prezzo più alto del solito e ottimizzare le vendite.
Trova il miglior fornitore alberghiero in grado di aiutarti nella scelta della tua tariffa