Quali sono i fattori che influenzano la scelta di un hotel

Ci sono dei fattori che influenzano la scelta di un hotel? Assolutamente sì. Quando le persone devono scegliere la struttura dove alloggiare in vacanza, controllano sempre determinati aspetti e si lasciano guidare e influenzare in positivo da servizi, budget e ubicazione in particolar modo. Vediamo cosa sapere.

La posizione dell’hotel al primo posto

Chiunque, nel momento in cui sta per prenotare un hotel, guarda subito la sua posizione. Ma cosa di preciso influenza la scelta? La vicinanza al mare in una località marittima, per esempio, o magari la possibilità di alloggiare nei pressi di attrazioni culturali, ma non solo.

Pensiamo ai servizi, a tutti coloro che si spostano in treno o in aereo e che dunque non hanno la macchina con sé: gli hotel vicino alle fermate della metropolitana o ben serviti dai bus sono decisamente preferiti dai turisti. Perché sanno di non dover correre il rischio di perdersi, o di dover spendere soldi extra per ritornare in albergo dopo la gita in giro per la città.

Anche le strutture ricettive vicine alle farmacie, agli ospedali o ai supermercati sono un enorme punto di riferimento per i turisti, che arrivano a spendere anche molto di più perché preferiscono proprio la comodità di non doversi scervellare su come spostarsi in vacanza. Il comfort, per il turista moderno, viene prima di tutto.

La vista della camera

Secondo uno studio condotto da Market Metrix, i turisti di oggi cercano esperienze uniche, meravigliose, irripetibili. E così anche la vista della camera diventa importante: l’idea di dormire e svegliarsi aprendo la finestra e ammirando un luogo magico, come il mare, o la natura incontaminata, o ancora un luogo di interesse è a dir poco imprescindibile.

Pensiamo alle località di mare: chi cerca un hotel a Gabicce Mare 3 stelle reputa importante la vicinanza agli stabilimenti balneari, ma ricerca anche una vista adeguata dalla propria camera. Un plus? Certo, non è tra i fattori indispensabili, ma le viste spettacolari, alla fine, mettono sempre d’accordo tutti.

Il prezzo a notte è ancora determinante?

Rispondiamo in modo sorprendente: no. Nonostante tutto, il turista di oggi è disposto a spendere qualche decina di euro in più rispetto al passato, perché il turismo si è evoluto. Nettamente, aggiungiamo. Perché ormai tutto è basato sulle esperienze, e persino il lusso è diventato accessibile.

Avere l’opportunità di dormire in un hotel che propone determinati servizi e attività, con Spa e Centro Benessere magari, consente ai viaggiatori di sapere che potranno rilassarsi in vacanza, staccare la spina, richiedere un massaggio, allontanare la tensione e lo stress. Così, si tende molto di più a chiudere un occhio sui costi degli hotel per notte. In particolare quando in quei costi è incluso un servizio non comune, come l’accesso alla Spa.

Il desiderio di sentirsi come a casa

Non è facile per un hotel rispondere a tutte le esigenze dei turisti moderni, che vogliono sentirsi come a casa, ma al contempo ricercano un’esperienza particolare. Indubbiamente, la comodità viene prima di tutto: il letto deve essere comodo, il bagno un po’ spazioso, l’offerta del ristorante variegata e non solo limitata ai classici menù fissi. Per i residence, è fondamentale che la cucina sia ben attrezzata, dunque dotata di tutto il necessario per cucinare… come a casa. 

L’importanza della sostenibilità negli hotel

Migliorare la sostenibilità delle strutture ricettive è diventato un obiettivo per molti albergatori. Non solo per sostenere l’ambiente, ma anche per rispondere alle esigenze di turisti sempre più esigenti sotto questo punto di vista. Sì, tra i fattori che influenzano la scelta dell’hotel troviamo, dunque, la sostenibilità.

L’industria dell’ospitalità è sempre stata in continua evoluzione, pertanto non sorprende questo fattore. I turisti sono molto più consapevoli nei confronti dei cambiamenti climatici: trovano soddisfacente l’idea di soggiornare in un albergo plastic free, che magari propone cibo biologico e a km 0, con attenzioni speciali nei confronti del territorio e delle comunità locali.

Lo stile preferito dai turisti

Infine, anche l’occhio vuole la sua parte: parliamo dell’arredamento. Le camere ben arredate sono sempre amatissime dai turisti, ma c’è uno stile che apprezzano in particolare, ovvero quello moderno.

Secondo una ricerca condotta da Booking, i turisti sono attratti dagli hotel con stile moderno, poiché trasmettono una sensazione di ordine, di pulizia. Essenziali e spesso ben illuminate, queste camere fanno sentire speciali e coccolati gli ospiti.