Quali sono i requisiti per Superhost?

Quali sono i requisiti per Superhost?

Per essere un host di Airbnb, di base, viene consigliato di: rispondere in tempi brevi agli ospiti, raccogliere le loro esigenze, mantenere una valutazione elevata. Quali sono i requisiti per Superhost?

Lo Stato di Superhost si raggiunge misurando le performance e raggiungendo obiettivi misurabili. Ogni tre mesi la piattaforma Airbnb analizza l’andamento della tua attività nei 12 mesi prima senza bisogno di candidature.

Quali sono i requisiti per Superhost? Vediamo in dettaglio:

  1. Aver portato a completato almeno 10 soggiorni o 3 prenotazioni, in totale 100 notti;
  2. mantenere un tasso di risposta del 90%: alta reattività;
  3. Conservare un tasso di cancellazione inferiore 1%(posso disdirne 1 ogni 100);
  4. Mantenere una valutazione complessiva minima di 4,8 su 5 (basata sulla data di recensione degli ospiti e non sulla data del check-out).

Alla data della verifica e per i successivi 5 giorni, la piattaforma, procederà a valutazione. I tempi di attesa sono di almeno una settimana e al termine l’Host riceverà il badge di Superhost. Un Superhost che conserva lo status per i 4 trimetri riceverà un un coupon di 100 USD per un viaggio o un’ Esperienza Airbnb.

Aggiornamenti per le valutazione del 2021:  cosa è cambiato?

Questo periodo di incertezza, sicuramente ha influenzato anche gli host nonché i viaggiatori in generale. Per aiutare ad affrontare questo periodo difficile la piattaforma Airbnb ha deciso di cambiare i criteri di valutazione fino al 31/12/21. Le modifiche sono quanto seguano: chi ha già acquisito lo status Superhost non ha dovuto più rispettare i requisiti richiesti al punto 1 e 3 del paragrafo precedente. In altre parole i criteri di valutazione per l’anno 2021 sono stati relativi  solamente al tasso di risposta e alla valutazione complessiva.

Se si è ottenuto lo Stato di Superhost ma in un trimestre non ha raggiunto i goal relativi a soggiorno e tasso cancellazione, non verrà conteggiato ai fini del bonus.

Airbnb continua ad aggiornare e a seguire la community di Superhost con particolare attenzione affinché insieme si possano trovare soluzioni e superare ogni difficoltà, ad esempio come gestire disservizi e le richieste dei clienti