Quali sono le attuali richieste degli ospiti?

Quali sono le attuali richieste degli ospiti

Ogni cosa muta nel tempo molto lentamente, tanto che a volte non ci accorgiamo neppure di quanto sia cambiata la situazione da come la conoscevamo. A volte capita, invece che il cambiamento sia molto veloce o addirittura violento e traumatico (rivoluzioni e rivolte popolari). Il cambiamento fa parte della vita e ne interessa ogni ambito. Anche i mercati mutano, perché cambiano le esigenze del target. Dunque è lecito porsi una domanda: quali sono le attuali richieste degli ospiti? Tenteremo di dare una risposta.

 

Quali sono le attuali richieste degli ospiti? Nuove esigenze da non ignorare

 

L’emergenza sanitaria ha, infatti, generato nuove abitudini dei clienti, rispetto al periodo che stiamo attraversando. Possiamo sintetizzare le nuove esigenze, nate in seno al Covid, come segue:

  1. I clienti sono alla ricerca di flessibilità e trasparenza. Fatto certamente rilevante, perché la flessibilità e la trasparenza dell’hotel garantiscono al cliente di poter programmare un viaggio in tutta sicurezza, consapevoli di poter fronteggiare eventuali imprevisti. È indubbio che questi due elementi rassicurino il potenziale cliente,
  2. Pianificano programmi a lungo termine. Il viaggio viene prenotato con largo anticipo. Sicuramente il Covid ci ha forzatamente abituati a lunghe attese prima di poter raggiungere la meta del viaggio,
  3. Si informano di più sulle diverse tipologie di tariffe offerte. Anche in questo caso, l’emergenza sanitaria ha dato il suo contributo. Molti si sono ritrovati, improvvisamente, senza una fonte di reddito, quindi la tendenza in atto è quella di fare attenzione alle spese del viaggio,
  4. Sono molto attenti alle condizioni di cancellazione. Adesso la clientela preferisce prenotare presso strutture che offrano politiche di cancellazione più vantaggiose e possiamo ben comprendere il perché,
  5. Maggiore ricerca di offerte e sconti. Il blocco totale dell’economia italiana o anche solo parziale ha lasciato un segno indelebile.

Possiamo dedurre che la tariffa più conveniente attira il turista, ma da sola non garantisce di acquisire il cliente. Oggi più di ieri, adottare una politica di cancellazione più flessibile rispetto alla concorrenza e offrire al cliente la massima trasparenza possibile può aumentare sensibilmente le prenotazioni. Rassicurare il cliente può rivelarsi una strategia che porta i suoi frutti sia nel breve sia nel medio-lungo periodo.