Quanto sono importanti le pre-autorizzazioni

Istruzioni per effettuare una pre-autorizzazione
Istruzioni per effettuare una pre-autorizzazione

Quanto sono importanti le pre-autorizzazioni

Qualche tempo ha abbiamo visto cos’è una pre-autorizzazione e come trasformarla in pagamento, oggi vediamo quanto sono importanti le pre-autorizzazioni per il Revenue Management.

Nonostante la pre-autorizzazione sembri solamente un aspetto tecnico del lavoro dell’albergatore, tuttavia, gestirlo bene permette l’ottimizzazione delle strategie di Revenue Management.

Inoltre, una buona gestione delle pre-autorizzazioni permette di avere un guadagno sul fatturato pari al 2-3%.

Quanto sono importanti le pre-autorizzazioni: come gestirle

Gestione pre-autorizzazioni
Gestione pre-autorizzazioni

Ricordiamo che una pre-autorizzazione è un blocco temporaneo di un importo specifico su una carta di credito.

Questa operazione non genera nessun tipo di movimento bancario sul conto corrente del cliente perché non viene contabilizzato e quindi non risulta come addebito.

La banca di riferimento oppure il gestore del circuito di carte di credito rilasciano l’autorizzazione.

La pre-autorizzazione permette di bloccare un importo per verificare la validità e la copertura economica della carta di credito rilasciata dal cliente in fase di prenotazione. In questo modo è garantita la disponibilità dell’importo per la  conferma di prenotazione definitiva.

Per quanto riguarda l’importo di una pre-autorizzazione, esso è a discrezione dell’albergatore e parte da 0,01 euro fino all’importo totale della penale evidenziata nella politica di cancellazione.

In alcuni paesi esteri viene bloccato un importo superiore al costo totale del soggiorno, come tutela per eventuali danni. Si sconsiglia di fare la prova del centesimo perché non ha nessuna utilità ai fini del blocco.

Per quanto riguarda, invece, le tempistiche, in genere, si tende a pre-autorizzare da una ventina di giorni precedenti l’arrivo degli ospiti, fino al giorno stesso.

Si consiglia di adattare la pre-autorizzazione alle politiche di cancellazione personalizzate da ogni hotel.

Si sconsiglia di pre-autorizzare il pagamento con un anticipo eccessivo poiché potrebbe essere inutile, in quanto la decadenza naturale della pre-autorizzazione potrebbe avvenire prima dell’arrivo del cliente e la carta potrebbe risultare senza fondi al momento dell’utilizzo.

Nei prossimi giorni, parleremo delle domande più frequenti che riguardano la gestione delle pre-autorizzazioni.

Conosci i pos affiliati Direzione Hotel per effettuare i pagamenti con pos senza partita iva