Raccolta differenziata Hotel

In realtà le cameriere ai piani provavano a differenziare carta, vetro e plastica. Quando gli ospiti non li gettavano nel cestino le cameriere li raccoglievano, ma era un po’ complicato. Ora invece in alcune camere abbiamo messo i cestini per la raccolta differenziata e ad ogni piano le cameriere hanno a disposizione sacchi neri, gialli per la plastica e contenitori per la carta. All’interno della sala colazione abbiamo due cestini uno per la plastica e l’umido, mentre in cucina c’è uno spazio apposito. Per la maggior parte degli italiani fare la raccolta differenziata è ormai un’ottima abitudine. Lo scopo principale delle norme riguardo i rifiuti è quello di portare al minimo la quantità di scarti non riciclabili che finiscono nelle discariche tradizionali o negli impianti termovalorizzatori o negli inceneritori e allo stesso tempo, con il riciclo, recuperare tutto ciò che è possibile. 

La raccolta differenziata rientra nelle best practice a tutela dell’ambiente, attuata non solo a livello privato, ma utile allo scopo di ridurre gli sprechi anche in ambito ricettivo. Per fare in modo che questa venga rispettata in camera e negli ambienti comuni dagli ospiti, sia stranieri e sia locali, e consentire loro di differenziare in maniera corretta, occorre creare un sistema virtuoso per evitare di incorrere in sanzioni. Otto su dieci fanno la differenziata: negli alberghi l’accoglienza è più green.

RACCOLTA DIFFERENZIATA

Ormai è una pratica diffusa e obbligatoria, ma sensibilizzare anche gli ospiti è un ottimo modo per comunicare al meglio l’attenzione dell’hotel alla sostenibilità. Un suggerimento? Inserire nelle camere cestini per i rifiuti differenziati, magari con simpatici colori diversi.

Otto su dieci fanno la differenziata: negli alberghi l’accoglienza è più green. Il turismo si fa più verde: l’80% degli alberghi italiani effettua la raccolta differenziata di carta e cartone, nove su dieci la ritengono utile e il 63% dimostra una maggiore attenzione nel produrre meno rifiuti.