Reception il biglietto da visita della struttura

Reception il biglietto da visita della struttura
Reception il biglietto da visita della struttura

Reception il biglietto da visita della struttura

Si legge spesso che la reception è il biglietto da visita della struttura ricettiva. Infatti, lo spazio adibito alla ricezione e all’attesa, ha la funzione di presentare il contesto e, soprattutto, di mettere a proprio agio i clienti.

Per questo motivo è bene scegliere un arredamento che abbia colori e finiture adatte al contesto, così come i suoi accessori.

La reception deve essere adatta a rispondere alle esigenze più disparate, che siano quelle dei clienti o del personale lavorativo.
E’ bene creare un equilibrio tra il confort che si vuole offrire agli utenti e la funzionalità degli addetti ai lavori.

Reception il biglietto da visita della struttura: consigli utili

Consigli utili per arredo reception
Consigli utili per arredo reception

Per prima cosa, è consigliabile avere banconi da reception con altezza e ampiezza adeguati per permettere al personale dipendente di avere agevolezza nei movimenti tra le varie postazioni.

Questo vale anche per gli utenti della clientela che potranno incontrare la comodità dei ripiani per poter appoggiare i documenti durante la compilazione della modulistica.

Per quanto riguarda la scrivania, quest’ultima deve essere scelta accuratamente, in modo da assicurare comunicazione e accessibilità all’utenza, ma anche praticità e riservatezza per chi lavora.

L’area della reception è un luogo di primo contatto con i clienti, ma anche di produttività, per cui deve essere utile anche a trasmettere l’identità e i valori della struttura.

E’ bene tener conto della posizione, della direzionalità e della distanza tra i diversi punti da raggiungere dalla postazione, durante la progettazione.

In particolare, la scelta degli arredi deve tener conto dei toni della struttura ricettiva. Può essere solenne e rigorosa, sfarzosa o all’insegna della familiarità e della semplicità. Quello che è importante è trasmettere ordine, qualità e precisione come biglietto da visita della struttura.

Infine, è bene collocare del materiale informativo come opuscoli e volantini sui servizi offerti dalla struttura, oppure sulle attività ricreative e culturali che si tengono in zona.