Reputation Management: cos’è e perché è importante?

Reputation Management: cos'è e perché è importante
Reputation Management: cos'è e perché è importante

Reputation Management: cos’è e perché è importante?

Qualche tempo fa, abbiamo parlato di come gestire la reputazione online di un hotel, oggi parliamo di cos’è e perché è importante il Reputation Manager per il settore alberghiero.

Il Reputation Management è una sotto categoria delle Public Relations (PR) e serve a rafforzare la propria reputazione.

L’Online Reputation Management (ORM) si occupa di far corrispondere la fama di un’azienda, di una persona o anche di un prodotto all’immagine che se ne vuole dare.

Il suo compito nella rete social e nel web e riuscire a condividere un messaggio in modo veloce, trovando risonanza positiva nel pubblico che lo condivide e lo commenta con le proprie idee, senza servirsi di un’agenzia di stampa.

Un altro compito importante è quello di tenere sotto controllo tutti i canali. In questo modo, in caso di eventuali sviluppi negativi, può reagire velocemente evitando che la situazione degeneri.

E’ bene, però, ricordare che i singoli commenti non influiscono direttamente sulla reputazione generale, ma possono comunque essere responsabili di un cambio d’immagine non auspicato dall’azienda.

La buona immagine generale di un brand, infatti, ha ripercussioni positive anche sul fatturato e, se non si tengono d’occhio questi fattori, si rischia di ribaltare un’immagine positiva costruita nel tempo.

Reputation Management: cos’è e perché è importante. I vantaggi di una buona reputazione

I vantaggi di una buona reputazione
I vantaggi di una buona reputazione

Ma vediamo quali sono i vantaggi che una reputazione positiva può portare ad un brand, soprattutto dal punto di vista economico.

Innanzitutto, una buona reputazione, fa aumentare il proprio campo d’azione.
Infatti, con una buona fama, diventa facile far parlare di sé, favorendo il passaparola proprio tra i clienti che si fanno promotori essi stessi.

Inoltre, una buona immagine, comporta un aumento del fatturato perché contribuisce molto a creare maggiore fiducia nei potenziali clienti.

Un vantaggio ulteriore è quello di influire positivamente anche sui potenziali candidati alle offerte di lavoro.

Infine, una buona reputazione, si ripercuote sul valore di mercato di un brand, per cui è importante avere un buon Reputation Management Software per la tua struttura ricettiva.

Nei prossimi giorni parleremo dei 5 migliori Software per Reputation Management.