Reputazione on line ׃come gestire il nostro biglietto da visita on line

Reputazione on line o digitale: di cosa si tratta?

Sicuramente  da bravi esperti  digitali vi sarà capitato di sentirne parlare. È diventato un termine piuttosto comune e viene utilizzata da tutti i soggetti che decidono di sviluppare la propria presenza sul web, siano esse persone comuni, celebrità, associazioni, aziende o strutture ricettive quali Hotel o B&B.

Il concetto di reputazione on line si è sviluppato all’inizio negli Stati Uniti e successivamente nel resto del mondo. È stata una delle armi più utilizzate da Barack Obama durante le elezioni presidenziali che lo videro vincitore e presidente.

Il concetto è molto semplice׃ ognuno di noi ha già un reputazione  anche nella vita reale buona o cattiva che sia. Come succede nella vita reale, anche on line la reputazione conta moltissimo. Essa è lo specchio dell’azienda stessa e bisogna fare di tutto per tutelarla e gestirla a meglio. Da essa dipenderà il successo della nostra visibilità on line.

Gli utenti interessati a prenotare una camera nel nostro albergo, prima di passare alla fase di booking, controlla le valutazioni sul nostro sito internet e le confronta. In buona sostanza, cercano di formare nella loro mente un giudizio complessivo sul nostro hotel.

Monitorare la reputazione on line significa, dunque, conoscere perfettamente le dinamiche di produzione dei contenuti on line e avere le competenze per poterle tenere sotto controllo. Essa avrà dirette ripercussioni sui vostri guadagni.

Soggetto impegnato a monitorare la propria reputazione on line

Per gestirla al meglio dovete monitorarla e trasformarla in una vera e propria attività strategica e i raccolta dati on line. Non importa se ci sono anche recensioni negative. Meglio una pessima recensione che nessuna. Questo perché una cattiva reputazione può sempre essere migliorata e monitorata

Come è possibile monitorare tutte le recensioni on line sul nostro hotel? Ci sarebbero diverse alternative. Potresti acquisire tu le conoscenze adatte per monitorare la reputazione on line attraverso corsi o webinar  o scegliere alcuni strumenti di supporto validi  come Google Alert, oppure utilizzare dei software di analisi della reputazione.