Revpar cos’è e come può essere utile per gli hotel

revpar cos'è

Una prassi comunemente applicata dagli albergatori, nel tentativo di migliorare la profittabilità del proprio hotel, è cercare di aumentare il tasso di occupazione. Spesso, la soluzione più ovvia non è adatta all’obiettivo che vogliamo ottenere. Di fatto, può capitare che anche un hotel con le camere sempre piene, si riveli in realtà in perdita, dopo un’attenta analisi della situazione. Molto importante è usare il Revpar. Qui spieghiamo il Revpar, cos’è e come può essere utile per un hotel.

 

revpar cos’è e cosa ci svela

 

Il RevPAR è un indicatore numerico. Per definizione, il suo valore ci indica qualcosa. Si tratta di un primo indicatore utile per capire se l’hotel sta andando bene oppure no. Un grosso limite, che accomuna gli indicatori in generale, è che ci fornisce delle indicazioni, pertanto non sono mai da considerare valori assoluti e infallibili. Tuttavia possiamo utilizzarli per capire quale strategia intraprendere.

RevPAR significa Revenue per Available Room, ed è un indicatore di prestazione, molto usato nel mercato alberghiero, per misurare la profittabilità di una struttura ricettiva. Ilrevpar cos'è concetto di RevPAR è stato introdotto nel revenue management per stabilire con una precisione maggiore, il successo economico di un hotel. Il RevPAR ha riscontrato un ottimo grado di apprezzamento, tanto da sostituire altri indicatori di performance, molto popolari fra gli albergatori fino a pochi anni fa, come il tasso di occupazione o la tariffa più alta.

Come si calcola il RevPAR, lo vedremo in un’altra sede.

Una volta calcolato il RevPAR, otterremo un valore che ci svelerà lo stato di fatto dell’andamento dell’hotel, ovvero se la struttura ricettiva sta procedendo bene oppure se è in perdita e quindi, si rendono necessarie manovre correttive.

Se l’esito dovesse essere negativo, cioè se l’indice in questione, ci rendesse edotti che l’attività è in perdita, non è necessario disperare, perché esistono ben cinque modi diversi per correggere il tiro e riportare l’hotel in una situazione più favorevole. Anche questo argomento sarà oggetto di trattazione in altra sede.