Ripartenza del settore turistico-alberghiero
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La pandemia covid-19 ha messo e sta mettendo a dura prova l’intero settore turistico ed alberghiero a livello mondiale. Gli operatori stanno ormai da circa un anno elaborando azioni con la priorità di cogliere opportunità di crescita in questa nuova normalità. Ecco allora su quali competenze gli esperti consigliano di focalizzarsi per riavviare il futuro e gli aspetti su cui puntare per la ripartenza del settore turistico-alberghiero.
Cosa fare per ricominciare?
Incentivi adeguati: è necessario che i governi assicurino incentivi proporzionali alle perdite di fatturato subite a causa della pandemia. Occorre adottare con urgenza misure a sostegno della competitività e dell’occupazione.
Digitalizzazione: oggi più che mai è prioritario potenziare le tecnologie per attirare il turista potenziale da remoto e far vivere un’esperienza personalizzata del viaggio e della vacanza da casa per portarlo a compiere scelte di acquisto.
Riqualificare l’offerta: i trend dimostrano un aumento della domanda turistica in località naturali o borghi storici meno popolari e frequentati rispetto a destinazioni già consolidate. Bisogna quindi saper valorizzare il patrimonio culturale e ricettivo di tali località. Inoltre offrire una politica di cancellazione flessibile è diventato chiave per spingere i clienti verso la scelta di viaggio.
Formazione professionale: è fondamentale puntare sulla formazione degli operatori dell’ospitalità affinchè siano capaci di utilizzare al meglio le nuove tecnologie e forme di comunicazione.
Piccole e medie imprese: favorire l’integrazione tra le numerose imprese medio piccole anche extra alberghiere a fine di rendere l’offerta di customer experience coerente.
Turismo sostenibile: puntare sulla offerta turistica sostenibile e sull’interesse dei consumatori per opzioni di mobilità, di transporto e di alloggio ecofriendly.
Comunicazione: spesso il rischio che si corre nell’avere una sovrabbondanza di informazioni è quello di confondere il turista e di rendere più difficile il suo processo di scelta e di acquisto. È necessario quindi integrare tra gli operatori interessati la promozione di una destinazione o brand particolare.
Tecnologia: investire in soluzioni digitali come di self check in/out che dovrebbero essere integrate fra operatori ed enti istituzionali.