Gestire al meglio un albergo non è sicuramente semplice, l’infinità di attività legate a questo settore incidono in modo significativo sia sui ricavi che sulla qualità lavorativa complessiva. Quotidianamente è opportuno cercare nuove idee affinché il proprio albergo possa essere migliorato per garantire servizi ottimali e un benessere generale di alto livello.
Tra le componenti facenti parte del miglioramento di un albergo figura il riscaldamento, quest’ultimo può far pendere l’ago della bilancia verso un servizio ottimale o scadente. Nelle prossime righe vedremo alcune soluzioni sul riscaldamento per alberghi cercando di suggerire idee da cui trarne vantaggio.
Ad assisterci nella realizzazione di questo articolo, sono stati i tecnici di idraulico-roma.me, da anni presenti nel settore idraulico.
Le soluzioni di riscaldamento tradizionali
Indice argomenti
Il primo approccio che si ha nella gestione del riscaldamento, o per meglio dire impianto di riscaldamento, per un albergo è quello inerente alle soluzioni tradizionali. Un impianto di riscaldamento si definisce come un impianto termico per la produzione e la distribuzione di calore, come è facile dedurre è possibile distribuire il calore negli ambienti attraverso diversi sistemi.
I più conosciuti e utilizzati sono sicuramente: induzione con radiatori, elettrici e a pellet. Tali soluzioni sono di sicuro affidamento ma basano le loro caratteristiche principali su sistemi ormai datati e che hanno il loro punto di forza nella creazione di calore costante, a prescindere dalla tipologia di ambiente riscaldato.
I sistemi tradizionali sono utilizzati soprattutto in alberghi costruiti molti anni fa, in cui le tecniche moderne per il risparmio energetico erano pura utopia.
Albergo in costruzione: riscaldamento a pavimento
In questo paragrafo analizzeremo una delle soluzioni più utilizzate dagli alberghi in costruzione: il riscaldamento a pavimento. Tale idea risulta ideale per gli alberghi che stanno costruendo una nuova struttura e vogliono installare un impianto efficiente e soprattutto eccellente per resa e risparmio energetico.
Grazie alla capacità di trasmissione del calore tramite irraggiamento è possibile riscaldare o raffreddare gli ambienti in modo costante a seconda delle necessità con il minimo dispendio di energia. Sfruttando il processo di riscaldamento attraverso i tubi è possibile utilizzare una percentuale di corrente estremamente bassa e raggiungere temperature di 30-40°C sufficienti per stabilizzare l’ambiente, invece dei canonici 70-80°C dei tradizionali riscaldamenti per convenzione.
Un impianto di riscaldamento a pavimento permette di ottimizzare i consumi e di poterlo accendere costantemente senza la paura di una bolletta troppo salata. Gli alberghi di nuova generazione sono particolarmente propensi nell’adottare questa soluzione, il costo dell’investimento viene abbondantemente ripagato nel corso degli anni di utilizzo.
Albergo già costruito: efficienza energetica
Sebbene sia possibile installare un impianto di riscaldamento a pavimento anche in una struttura alberghiera già esistente, la necessità di effettuare lavori e di dover bloccare l’attività lavorativa è un grosso vincolo che in specifiche circostanze non conviene. In questo caso è più intelligente virare su una riqualificazione dell’efficienza energetica della struttura più che su uno specifico impianto. Vediamo quali sono le idee più interessanti per riqualificare energeticamente il proprio albergo.
Idee concrete per la riqualificazione: isolamento termico
Affinché il proprio albergo possa avere un incremento di prestazioni e possa “trattenere” il calore in modo ottimale all’interno degli ambienti abitativi è opportuno effettuare lavori di isolamento termico. Nella gran parte dei casi tali interventi coinvolgono gli infissi e la facciata, con infissi di alta qualità termica nel primo caso ed un cappotto termico nel secondo. Un isolamento termico di alto livello può abbattere i consumi anche del 30%.
Idee concrete per la riqualificazione: energia rinnovabile
Una soluzione da anni già presente in molti alberghi è quella di alimentare l’impianto di riscaldamento con energia rinnovabile. Usualmente i pannelli fotovoltaici installati vengono utilizzati per accumulare energia che verrà trasformata in energia elettrica per il riscaldamento. Affinché si possa concretizzare tale idea è essenziale avere tanto spazio e risiedere in un luogo con una buona esposizione solare.
Idee concrete per la riqualificazione: utilizzare la domotica per la termoregolazione
Un albergo già avviato, anche se con qualche anno sulle spalle, può sempre essere aggiornato con dispositivi tecnologici atti al miglioramento delle prestazioni generali. La domotica in questo caso può essere l’idea perfetta per chi vuole gestire in modo smart il proprio albergo, non solo per gli impianti principali ma anche per luci e gestione amministrativa. Un impianto domotico può essere utile all’impianto di riscaldamento grazie alla programmazione per regolare le temperature negli ambienti, alzandole e abbassandole quando necessario.