Ristori Appennini 2025: il nuovo decreto sblocca i fondi per il turismo montano

Ristori Appennini 2025: il nuovo decreto sblocca i fondi per il turismo montano- direzione Hotel
Ristori Appennini 2025: il nuovo decreto sblocca i fondi per il turismo montano- direzione Hotel

Il Ministero del Turismo ha pubblicato un nuovo decreto di approvazione per l’elenco delle istanze ammesse al contributo del cosiddetto  “Ristori Appennini 2025”.

Questo provvedimento, protocollato con il numero 0239412/25 e datato 17 settembre 2025, annulla e sostituisce il precedente decreto del 1° settembre 2025.

L’iniziativa, che fa riferimento all’articolo 20 del decreto-legge 9 agosto 2024, n. 113, ha l’obiettivo di sostenere le attività turistiche situate all’interno di comprensori e aree sciistiche della dorsale appenninica.

L’ammontare totale dei fondi stanziati per questo intervento è di 13 milioni di euro, un importo che andrà a coprire i contributi per i soggetti beneficiari.

Il Percorso dell’Avviso Pubblico e le Istanze Valutate

L’avviso pubblico, datato 30 maggio 2025, ha visto un notevole interesse da parte degli operatori del settore. In totale, sono pervenute 204 istanze di contributo entro i termini stabiliti.

Inizialmente, alcune istanze sono state escluse perché duplicate, tardive o perché non rispettavano il requisito di una riduzione dei ricavi pari almeno al 30%. Dopo una prima fase istruttoria, 147 istanze sono state ritenute ammissibili, mentre 23 hanno ricevuto un preavviso di rigetto e 29 hanno richiesto un’integrazione documentale.

Il processo di verifica è stato meticoloso. A seguito delle integrazioni richieste, 24 istanze sono state ammesse. In aggiunta, 15 posizioni precedentemente respinte sono state rivalutate positivamente a seguito di controdeduzioni.

Al contrario, 2 istanze non hanno risposto in tempo alle richieste di soccorso istruttorio e altre non hanno fornito i chiarimenti necessari, portando alla conferma del rigetto.

Il Ministero del Turismo ha inoltre ammesso con riserva due istanze relative a comuni siciliani, la cui effettiva appartenenza alla dorsale appenninica sarà oggetto di ulteriori verifiche. Prima di ripartire i fondi, il Ministero ha eseguito controlli di regolarità fiscale e previdenziale (DURC) e verifiche sul rispetto dei massimali di aiuto tramite il Registro nazionale degli aiuti di Stato.

 

L’annullamento del vecchio decreto: le motivazioni

Il decreto del 1° settembre 2025 (prot. 0232933/25) è stato annullato e sostituito in seguito ad alcune osservazioni pervenute dopo la sua pubblicazione. Il Ministero del Turismo ha riesaminato le istanze di contributo, e l’esito di questo riesame ha portato all’accoglimento positivo di alcune di esse.

Il nuovo provvedimento, pertanto, è il risultato di un’ulteriore valutazione che ha permesso di definire con maggiore precisione la platea dei beneficiari, garantendo un’assegnazione più equa delle risorse disponibili.

Dettagli del nuovo provvedimento: cosa contiene il decreto

Il decreto si compone di diversi articoli che ne specificano il funzionamento.

  • L’articolo 1 sancisce ufficialmente l’annullamento del decreto precedente e la sua sostituzione con il nuovo.
  • L’articolo 2 approva l’elenco delle istanze ammesse, allegato al decreto stesso, che riporta per ogni beneficiario il numero di protocollo, la ragione sociale, il codice fiscale e l’importo concesso.
  • L’articolo 3 approva l’elenco delle istanze non ammesse, specificando il motivo dell’esclusione.
  • Infine, l’articolo 5 chiarisce che l’efficacia del decreto è subordinata al completamento delle verifiche antimafia e di altri controlli previsti dalla legge.

Il presente decreto rappresenta un passo significativo per i gestori alberghieri dell’Appennino, poiché sblocca l’erogazione di un sostegno economico fondamentale per il rilancio e il mantenimento delle attività turistiche nelle aree montane.

Tutti i dettagli specifici sono contenuti nel decreto ufficiale pubblicato sul sito del Ministero del Turismo.