Ristrutturare l’hotel: come farlo nel modo giusto

ristrutturare l'hotel

Ristrutturare l’hotel non è un’operazione facile, in più è anche molto dispendiosa, tuttavia è necessario, prima o poi, affrontare questo spinoso argomento. Il tempo passa per tutti…e tutto. Una ristrutturazione permette di migliorare la struttura, abbellirla e adeguarla alla moda del momento. Ristrutturare permette di offrire al cliente il meglio ed evita che possa sentirsi non perfettamente a suo agio durante il soggiorno.

Prima di redigere un progetto di ristrutturazione delle camere d’albergo è necessario stabilire l’ammontare del budget da destinare ai lavori. È l’ammontare del budget a determinare il risultato finale e in base al quale operare delle scelte su cosa fare e cosa tralasciare.

La ristrutturazione, nella maggior parte dei casi, ha l’obiettivo di rinnovare l’estetica e l’aspetto degli interni delle stanze e migliorare l’esperienza della clientela quanto a comfort. Qualche volta capita che la ristrutturazione delle camere dell’hotel sia cogente.

Qualunque sia il motivo che determina la ristrutturazione è molto utile ascoltare i suggerimenti dei clienti, cioè di coloro per i quali vogliamo ristrutturare. Sempre a proposito dei clienti, la comunicazione è tutto. Bisogna render noto con largo anticipo l’inizio dei lavori. La stessa informazione deve essere riportata anche sul sito web e i social network.

 

Ristrutturare l’hotel: l’importanza di avvalersi di un project manager

 

Un dilemma che è necessario sciogliere, quando ci si accinge a ristrutturare è se chiudere l’albergo o lasciarlo operativo almeno in parte. I lavori verranno ragionevolmente eseguiti nei periodi di bassa stagione. Non è raro che l’albergo rimanga aperto per l’intero anno. In questo caso è possibile considerare di non chiudere, eseguendo i lavori a scaglioni.

Fondamentale è rivolgersi a professionisti del settore, che sapranno supervisionare i lavori affinché vengano eseguiti secondo la regola dell’arte. Soprattutto, i tecnici professionisti sono importanti in fase di progettazione, perché sapranno quali accorgimenti possono migliorare efficacemente l’hotel sia in termini estetici, sia di gestione dello spazio, sia di soluzioni tecnologiche per l’efficientamento energetico e di altri processi.