Router Wi-Fi,valore aggiunto per i clienti

Servizi Wi-fi per l'hospitality 4.0
Servizi Wi-fi per l'hospitality 4.0

Il router Wi-Fi è un utile dispositivo, che sfruttando le reti di telefonia mobile, permette a chi lo usa di creare una rete Wi-Fi ovunque si trovi. Questa alternativa al modem fisso viene utilizzata spesso anche nei Bed and Breakfats. E’ sufficiente comprare un modem ed una sim e lasciare che i clienti si colleghino tramite password.

Capita anche che molti lasciano la possibilità ai loro clienti più fidati di portarlo con sé.

A differenza di una pennetta, che permette di connettere in rete solo un dispositivo, questo router permette di connettere più dispositivi contemporaneamente. Proprio per questo è necessario che prima di acquistare il router Wi-Fi, si scelga il tipo di rete che può essere sfruttata e con quali operatori possa essere compatibile.

Le reti mobili oggi sfruttano diverse tecnologie, che cambiano l’una dall’altra per velocità e copertura. Il 3G raggiuge una velocità massima di 7,2 Mbps con una copertura del territorio eccellente. Il 4G raggiunge una velocità di 21,6 Mbps con copertura buona ed il 4G+ raggiunge una velocità di 150 Mbps con copertura discreta. Bisogna quindi fare un compromesso tra performance e copertura e capire bene quale sia più importante.

Chi decide di comprare un router Wi-Fi , inoltre può scegliere tra un router Wi-Fi portatile “sbloccato” senza SIM inclusa e compatibile con quelle di altri operatori, oppure un router “bloccato”, venduto da un operatore telefonico e quindi con SIM inclusa. In questo ultimo caso non si può cambiare gestore telefonico.

Elemento molto importante è il costo basso, rispetto ai classici modem wi-fi. Infatti la Vodafone ha dedicato una tariffa esclusivamente pensata per i Bed and Breafast: la Ready Business B&B 

Una volta aver acquistato il router Wi-Fi iniziare ad usarlo è semplicissimo. Utilissimo sia per i B&B, che per le persone sempre in giro, che hanno necessità di connettersi in qualsiasi momento. Da notare che è un servizio segnalato anche da Booking.com, aggiunto di recente insieme ad altri servizi come Netflix. Strumento richiesto e ricercato sopratutto dalla clientela straniera.