Scaldavivande per buffet quali utilizzare?
Qualche giorno fa abbiamo parlato delle attrezzature per il buffet, oggi ci soffermeremo sullo scaldavivande per buffet e su quali utilizzare per impressionare il cliente.
Innanzitutto lo scaldavivande è uno strumento molto utile per il buffet poiché consente di tenere al caldo le pietanze fino a quando gli ospiti non si servano.
E’ costituito da una struttura esterna, solitamente d’acciaio, con all’interno vaschette e cestelli fissi o removibili. A seconda del modello scelto variano le dimensioni e la capacità.
Cestelli e vaschette sono realizzati in acciaio inox con un fondo antiaderente e antigraffio e un rivestimento smaltato. Tutti i materiali sono idonei al contatto con il cibo.
Ai lati sono poste delle maniglie, utili e comode per gli spostamenti, in caso si voglia organizzare il buffet all’aperto e trasportare all’esterno le vivande.
Gli scaldavivande per buffet più tecnologici sono dotati anche di timer, sveglie e interruttori a led. Sono certamente più pratici da utilizzare e impressionano l’utente attento alla tecnologia.
Possiamo distinguere tre tipi di scaldavivande: attivi, passivi ed ibridi.
Lo scaldavivande attivo è dotato di un piccolo motore interno integrato che permette di scaldare il cibo attraverso una fonte di energia che può essere elettrica o a batteria.
Lo scaldavivande passivo, invece, tiene semplicemente il cibo caldo sfruttando i materiali di cui è composto, senza poterlo, però, riscaldare. Esso funge da thermos ed è consigliato in occasioni in cui non si ha a disposizione la corrente elettrica. La pecca è che può tenere il cibo al caldo per un massimo di 2/3 ore.
Lo scaldavivande ibrido unisce la tipologia attiva e quella passiva e riesce a tenere caldi i cibi anche dopo il riscaldamento. E’ dotato di un motore integrato che scalda le vivande e per farlo funzionare basta un cavo di alimentazione.
Per le strutture ricettive, è importante scegliere uno scaldavivande che sia pratico e che abbia una buona capacità per contenere una mole abbastanza grande di cibo.
Inoltre è consigliabile scegliere il modello ibrido che permetta di riscaldare le pietanze e non solo di tenerle al caldo. L’utente apprezzerà sicuramente la sensazione del cibo appena preparato.