Dal primo gennaio 2020 è scattato l’obbligo per gli hotel di emettere lo scontrino elettronico:
Indice argomenti
Ecco cosa cambia per le imprese alberghiere e per i guests.
Adesso, lo scontrino elettronico dovrà essere emesso da tutti gli operatori economici, hotel, commercianti, ristoranti, e non più solo dagli esercenti che nel 2018 avevano dichiarato un volume d’affari superiore a 400mila euro, come era stato regolamentato a luglio 2019.
La nuova era dello scontrino elettronico per hotel apre un canale diretto con l’Agenzia delle Entrate dove saranno automaticamente trasferiti dati relativi a tutte le transazioni effettuate.
Scontrino elettronico per hotel: cosa cambia dal 2020?
Lo scontrino è un piccolo biglietto riepilogativo dove sono riportati il nome e i dati dell’esercente commerciale, inclusa la Partita IVA, il costo del prodotto e l’importo totale fatturato.
A partire dal 1° Luglio 2019, attraverso il decreto legge 119/2018, gli alberghi soggetti ad avere un volume d’affari superiore ai 400 mila euro, avranno l’obbligo di trasmettere telematicamente all’Agenzia delle Entrate i dati che riguardano i corrispettivi giornalieri.
Pertanto, gli hotel dovranno essere muniti di un registratore di cassa telematico.
Questa normativa, a partire dal 1° Gennaio 2020, è stata estesa anche agli altri alberghi: ciò consente di agevolare l’inserimento dei dati e degli importi in maniera corretta, onde evitare problematiche relative all’evasione fiscale.
L’obbligo di emissione dello scontrino elettronico per gli hotel presenterà alcuni vantaggi rispetto a quello cartaceo: saranno migliorate le procedure di analisi dei pericoli ed eventuali monitoraggi sull’evasione fiscale e non si avrà il dovere di emettere le fatture e gli scontrini cartacei con valenza fiscale.
Scontrino elettronico per hotel: quale software gestionale scegliere?
Un software gestionale per hotel è molto interessante in questa situazione. Utile sopratutto per emettere scontrini elettronici, riducendo al minimo la possibilità di commettere errori.
Grazie a questi software gestionale si ha “tutto in uno”: e per i receptionist sarà più semplice gestire l’emissione dei documenti.
Tuttavia, ogni albergo avrà il dovere di acquistare un registratore telematico, ma bisognerà fare attenzione a quale modello scegliere.
Molte sono le differenze riguardanti la velocità di stampa, larghezza e tipo di carta su cui si voglia stampare.
Gli alberghi possono apporre su ogni scontrino elettronico il proprio logo e testo personale in testa o in fondo, potendo pure personalizzare il QR-Code.
Ciò permette al cliente di poter rilasciare una recensione. Inoltre, gli hotel potranno sfruttare un credito d’imposta del 50% sulla spesa sostenuta per acquistare i registratori di cassa.
Gestire gli ospiti, le prenotazioni e gli extra sarà alla portata di tutti. Ogni struttura alberghiera avrà la possibilità di monitorare ogni aspetto della gestione ovunque ti trovi e tramite qualsiasi dispositivo, fisso o mobile.
Contatta il rivenditore più vicino alla tua città oppure acquista un registratore cassa su Amazon.