I servizi hotel più richiesti dai turisti

Che si tratti di soggiornarvi per lavoro o per semplice svago, oggi quando si trascorre del tempo in un hotel, esistono alcune tipologie di servizi che la struttura ricettiva deve offrire e dai quali non si può prescindere

Che si tratti di soggiornarvi per lavoro o per semplice svago, oggi quando si trascorre del tempo in un hotel, esistono alcune tipologie di servizi che la struttura ricettiva deve offrire e dai quali non si può prescindere. Ovviamente, più si sale con i costi per notte e con le stelle (che sono il più evidente indicatore della qualità di una struttura alberghiera) più la presenza di certi servizi è quasi sempre garantita. Scopriamo quali sono i servizi più richiesti dai turisti e dagli ospiti degli hotel, un settore sempre in evoluzione, sebbene essi possano variare a seconda delle preferenze individuali e delle destinazioni.

Hotel, i servizi che non devono mai mancare

Tra i servizi che non devono mai mancare in un hotel, specialmente per chi si ferma più di un giorno, c’è il servizio di pulizia giornaliera. La pulizia regolare delle camere, il cambio della biancheria e degli asciugamani, infatti, è un servizio fondamentale che la maggior parte degli ospiti si aspetta e che incide molto sulla qualità del soggiorno in albergo.

Un servizio ritenuto irrinunciabile per gli ospiti di un albergo è sicuramente il wi-fi gratuito. Specialmente per chi arriva da un paese straniero con un operatore telefonico che potrebbe avere costi per il roaming molto alti, avere accesso illimitato a Internet con una connessione gratuita ad alta velocità è un aspetto importantissimo. La connessione a internet, infatti, può servire per fare le cose più disparate, dal controllo delle mail di lavoro, al semplice rimanere in contatto con amici e familiari. Ma c’è anche chi approfitta della connessione dell’albergo, generalmente più stabile rispetto alle connessioni dati, per programmare gli itinerari utili a visitare la località nella quale ci si trova, a cercare centri e luoghi di interesse all’interno della località visitata, a individuare bar e ristoranti. Il servizio di connessione gratuito al mondo digitale è apprezzato anche semplicemente per motivi ludici, infatti permette nei momenti di attesa, tra un’attività e l’altra, di concedersi dello svago, come ad esempio dilettarsi tra i mille videogames offerti dal mondo digitale, spaziando dalle slot machines ai giochi di ruolo online fino ad arrivare ai puzzles, tifare la propria squadra del cuore via streaming oppure semplicemente immergersi in una buona lettura appassionante. 

Un’altra cosa che per molti di coloro che sono soliti frequentare regolarmente gli hotel non deve mancare è il servizio in camera: che si viaggi da turisti o per lavoro, potrebbe capitare di non aver avuto il tempo per pranzare o cenare, e allora cosa c’è di meglio della comodità di ordinare cibo e bevande direttamente in camera? Rimanendo in tema di pasti, da molti – al momento di prenotare un albergo – viene ritenuto fondamentale il fatto che quest’ultimo offra la colazione inclusa. Molte persone nella scelta dell’hotel fanno particolarmente caso al fatto che la colazione sia inclusa nel prezzo del soggiorno, cosa che può far risparmiare tempo e denaro e che, nei casi più fortunati, vuol dire poter contare su una varietà di prodotti, dolci e salati, che normalmente non c’è in casa.

Parlando dei servizi che un hotel dovrebbe avere, soprattutto per coloro che si muovono con la propria auto (sia essa una vettura privata o l’auto aziendale) o auto a noleggio, il parcheggio occupa un ruolo di grande rilievo. La possibilità di poter contare su un parcheggio sicuro e comodo è infatti ritenuta essenziale da molti dei viaggiatori che utilizzano un’auto per spostarsi durante il loro soggiorno.

Per coloro che invece non raggiungono l’hotel con un proprio mezzo di trasporto, un qualcosa che potrebbe fare assai comodo è il servizio navetta che all’occorrenza consenta un rapido collegamento per luoghi di strategica importanza come aeroporti e stazioni ferroviarie o per le principali attrazioni che si trovano nei dintorni.

Sembra essere molto apprezzato anche il servizio di reception 24 ore su 24. Generalmente gli ospiti sono soliti apprezzare gli alberghi in cui il personale della reception è disponibile in qualsiasi momento del giorno o della notte per assistenza e informazioni.

Anche il servizio di lavanderia è molto richiesto e apprezzato, poiché la possibilità di lavare i vestiti durante il viaggio è una possibilità che fa comodo, in particolare per i viaggi più lunghi. L’alternativa, infatti, è cercare la lavanderia più vicina, ma poter disporre di una comodità simile direttamente in albergo è impareggiabile.

Hotel, i servizi che possono rendere piacevole il soggiorno

Non è una prerogativa fondamentale, poiché spesso, sia per lavoro, sia per svago si finisce per pranzare o cenare fuori, tuttavia, la presenza di bar e ristoranti all’interno di un hotel, che all’occorrenza offrano la possibilità di consumare in loco, è un servizio molto apprezzato per la sua comodità da parte degli ospiti degli alberghi.

Sono sempre di più i viaggiatori che al momento della scelta di un hotel ricercano strutture che abbiano spazi dedicati alla cura del corpo e al benessere. Ed in effetti sempre più strutture, compatibilmente agli spazi di cui dispongono, hanno attrezzato aree per il fitness e per il relax, e nei casi migliori mettono a disposizione degli ospiti vere e proprie palestre, piscine e servizi di spa e centro benessere.

In particolar modo per gli amanti delle attività all’aperto e delle escursioni, per una struttura alberghiera, specialmente se questa si trova in una località turistica, è opportuno poter fornire anche servizi di prenotazione per tour guidati e attività locali, facilitando in tal modo la pianificazione del viaggio da parte degli ospiti.

Infine, per chi viaggia con animali domestici al seguito, la possibilità di accedere a strutture che offrano servizi pet-friendly può costituire un fattore assai importante nella scelta dell’hotel, poiché potrebbe permettere di portare con sé il proprio animale senza dover ricorrere necessariamente a qualcuno a cui affidarlo durante la propria assenza. 

Questi sono solo alcuni dei servizi più richiesti dai turisti e dai viaggiatori negli hotel, ad ogni modo, è importante sottolineare che le preferenze possono variare a seconda del tipo di turista, del budget e della destinazione. Alcuni viaggiatori possono infatti ricercare servizi più lussuosi, mentre altri possono essere alla ricerca di opzioni più economiche e semplici. Senza contare che certe tendenze nei servizi offerti dagli hotel possono evolversi nel tempo, quindi è sempre una buona idea controllare le recensioni degli ospiti più recenti per ottenere un’idea precisa delle aspettative attuali.