Servizio Alloggiati Web: che dati inviare alla questura?

Servizio Alloggiati Web che dati inviare alla questura
Servizio Alloggiati Web che dati inviare alla questura

Come abbiamo detto nei precedenti articoli il Servizio Alloggiati Web è un portale diretto dalla polizia di stato alloggiati web che dal 2006 devono obbligatoriamente registrarsi le strutture ricettive per l’invio giornaliero delle schedine alloggiati hotel. Tutti i gestori di strutture ricettive sono tenuti a comunicare alle questure territorialmente competenti entro 24 ore dall’arrivo e online le generalità dei propri ospiti. Servizio Alloggiati Web: che dati inviare alla questura?

Servizio Alloggiati Web: che dati inviare alla questura?

Il canale utilizzato per la comunicazione dei dati è protetto attraverso un protocollo SSL/TLS e i dati trasmessi secondo le seguenti tre modalità:

  • Attraverso l’inserimento on-line delle singole schedine ( metodo manuale ): tale modalità consente di inserire sul portale una singola schedina per volta;
  • Attraverso un file in formato testuale ( metodo automatico ): questa modalità consente di trasmettere i file in formato testuale contenenti i dati relativi a più schedine. Il file deve contenere una riga per ogni schedina e ciascuna riga deve riportare tutti i campi del tracciato record, disponendo spazi bianchi per i campi vuoti o non compilati per tutta la relativa lunghezza. Al termine di ogni riga, ma esclusa l’ultima, deve essere aggiunto il carattere di ” ritorno a capo ” ed infine le righe relative agli ospiti devono seguire immediatamente quelle relative ai rispettivi capo-famiglia e capo-gruppo e riportare la stessa data di arrivo. Utilizzando quest’ultimo metodo si potrà risparmiare molto più tempo.