Sito web efficace di una struttura turistica: come deve essere nel 2021

sito web hotel
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Progettare un sito web efficace non è mai semplice, idearlo per una struttura turistica è ancora più complicato in quanto il turismo è uno dei settori più competitivi al mondo.

 

Considera sempre che la tua struttura è in competizione con le altre presenti nella tua destinazione, ma anche con tutte le tipologie di sistemazioni simili alla tua dislocate in tutto il mondo. Inoltre possedere un sito web turistico, con booking engine incluso, non basta per vendere le camere online.

 

È quindi fondamentale inserire il sito web all’interno di una consulenza strategica di web marketing a 360 gradi, così da valorizzarlo con il fine di aumentare i contatti e le prenotazioni. 

 

Vediamo insieme alcuni fattori fondamentali da tenere sempre presente quando sei in procinto di rinnovare il tuo sito web o crearne direttamente uno nuovo:

Mettere in evidenza ciò che ti differenzia 

Chiunque acceda al tuo portale deve subito capire l’identità del tuo hotel, per poi dare spazio ai tuoi servizi e alla possibilità di prenotare una camera.

 

Usa le foto, o meglio ancora un video immersivo di sfondo, per far percepire subito ai visitatori che tipo di struttura sei e a chi si rivolge.

 

Sei un hotel a vocazione familiare con bambini? 

Metti subito in primo piano attività ludiche per famiglie. Crea una pagina dedicata ai bambini con tutte le attività e i servizi che hai pensato per soddisfarli. Nello scrivere i testi potresti utilizzare uno stile differente e più comprensibile per i più piccoli.

 

Sei un B&B in centro a Firenze? 

Mostra subito le attrazioni più vicine alla tua struttura. Crea una sezione dove qualcuno del tuo staff spiega cosa andare a visitare e perché. Metti in evidenza una mappa con tutti i tuoi suggerimenti.

 

Sei un camping in riva al mare? 

Mostra la pineta, il mare e i tramonti mozzafiato. Fai vedere il sorriso dei ragazzi che si divertono con la crew dell’animazione o una coppia sorseggiare un aperitivo al chiosco sulla sabbia.

Utilizzare immagini e video che catturano

Usa foto che facciano davvero effetto, legate alla destinazione, ai tuoi servizi e ai tuoi prodotti.

Immagini che bucano lo schermo, ma che devono sempre rispecchiare la tua offerta. Non promettere ciò che non sei in grado di mantenere.

 

Non utilizzare slideshow che, lato SEO, non aiutano nell’indicizzazione del sito web, piuttosto usa un bel video di impatto come sfondo della homepage, che è sicuramente un buon biglietto da visita.

 

Utilizza foto con la presenza di persone, catturano maggiormente l’attenzione e instaurano un rapporto diretto con l’utente online. 

Facile da navigare e veloce da scorrere

Crea un menù semplice, facilmente comprensibile dagli utenti con solo le sezioni indispensabili. Nella sezione mobile, che è la più visitata, elimina immagini e contenuti superflui, vai diritto al sodo.

 

Non inserire troppe icone ed etichette menù non comprensibili nell’immediato, più veloce è il sito nella fase di caricamento e più possibilità di catturare l’attenzione avrai a disposizione.

 

Inserisci una sezione con le domande ricorrenti, non dimenticare che le famose FAQ sono fondamentali

 

Per stilare una serie di domande e risposte valide e sempre aggiornate basta fare una breve chiacchierata con il tuo staff Prenotazioni e Accoglienza. I tuoi collaboratori sapranno sicuramente le informazioni più richieste dai tuoi ospiti.

Mettere in risalto gli inviti all’azione

È opportuno sin dalla homepage che il tasto Prenota Ora e i Contatti siano ben in evidenza; dai quindi la possibilità di cliccare ed entrare nel Booking engine deve essere possibile da ogni pagina del sito web. Ricordati che è la parte più importante.

 

Se hai predisposto offerte commerciali con sconti per determinati periodi, metti in risalto la notizia con un articolo sul blog della struttura.

 

Inserisci un pop-up durante la navigazione in home page e nella sezione camere e appartamenti.

Proposte chiare e senza fronzoli

I turisti non sono creduloni, sanno riconoscere una buona proposta da una poco chiara. Spiega per filo e per segno che stanno le cose, se l’offerta è sempre valida e se a colazione è previsto tutto quello che elenchi nella sezione buffet.

 

Per le politiche di prenotazione metti in evidenza le scadenze e le penali. Lo stesso vale per i prezzi e i periodi se utilizzi il listino stagionale.

 

Le sistemazioni per la notte, inoltre, sono l’elemento produttivo della tua offerta. Per questo motivo la pagina descrittiva deve essere ben curata con tutte le informazioni al riguardo, spiegando facilmente cosa troverà un potenziale cliente, dal set cortesia presente, alle dimensioni della camera, accessori e benefit.

Creare Landing page efficaci

Quando effettui sponsorizzazioni su Google o Facebook fai atterrare i visitatori in una landing page curata e dedicata alla proposta commerciale che stai mettendo in risalto.

 

Spiega chiaramente i vantaggi della tua proposta e dai un buon motivo per acquistarla.

Prenotare direttamente 

Se sul tuo sito ospite il Booking Engine per facilitare le prenotazioni dirette, inserisci benefici per chi prenota qui anziché prenotare sulle OTAs.

 

I benefici possono riguardare uno sconto sulle tariffe proposte, policy di cancellazione più blande o benefit inclusi nel prezzo come il parcheggio gratuito o l’aperitivo per due.

Scrivere articoli per il blog

Inserire articoli SEO oriented nel tuo blog permette al tuo sito di farsi indicizzare in modo più veloce da Google. 

Questo permetterà alla tua struttura di essere maggiormente visibile sui motori di ricerca garantendoti quindi maggiori possibilità di prenotazioni.