Sito web per hotel: come farlo bene

sito web per hotel

Ci sono alcune attività che non possono fare a meno di internet. Gli operatori del settore turistico lo hanno capito già da tempo. Internet è una grande risorsa perché permette di accorciare le distanze e di comunicare più velocemente. Essere presenti sul web, per un hotel, significa poter raggiungere clienti lontani nello spazio, farsi notare anche all’estero e comunicare tempestivamente con gli utenti. Comunicare in tempi brevi permette all’hotel di creare una relazione con il cliente e portarla avanti nel tempo. Un sito web per l’hotel è un biglietto da visita e determina la prima impressione che il cliente percepisce relativamente alla struttura.

Il sito web dell’hotel può invogliare un cliente a effettuare la prenotazione oppure può spingerlo verso altre strutture o a prenotare tramite una Ota, per cui è importante che il sito web dell’hotel abbia determinate caratteristiche, che tra poco vedremo.

Innanzitutto il sito web dell’hotel deve essere semplice da usare, non deve affaticare la vista e non deve essere dispersivo. Il titolare dell’hotel ha predisposto il sito per otteneresito web per hotel prenotazioni dirette. Per evitare che il cliente si perda nei meandri del sito è necessario che non vi sia troppo testo: le informazioni fornite devono essere chiare e concise. Avere una sezione dedicata alle attrazioni e ai punti di interesse turistico può invogliare il cliente a visitare proprio quei luoghi o aiutarlo a definire le tappe del suo viaggio. Si può cadere nell’errore di riempire di testo una sezione di questo tipo e scoraggiare il cliente nella lettura. Altre informazioni apprezzate sono quelle relative a sagre ed eventi.

 

Sito web per hotel: il ruolo delle immagini

 

Anche l’occhio vuole la sua parte. Poter vedere le camere è sicuramente utile per il cliente, che vuole valutare la qualità e la presentazione della camera che sta prenotando. Alle persone, poi, piace anche scegliere, quindi è essenziale predisporre una photogallery con le foto delle camere più belle della struttura. Parlando delle immagini, è importante tenere a mente due cose: le foto devono essere di elevata qualità per essere caricate sul sito; è consigliabile avvalersi dell’opera di un fotografo specializzato, perché sarà in grado di valorizzare al meglio le camere attraverso le immagini. Meglio ancora se sul sito web dell’hotel sono disponibili video, ma questo è un plus.

Una caratteristica di un sito web per hotel, che non dovrebbe mai mancare, è la sezione contatti. Questa operazione per il cliente deve essere estremamente semplice e immediata. Risposte tempestive aiutano a guadagnare punti agli occhi del cliente. Sempre in questa sezione, è necessario che l’indirizzo dell’hotel e le indicazioni per raggiungerlo siano ben visibili e chiare.

Infine, un errore molto comune è quello di non disporre di un sito Web Responsive. Questo errore andrebbe evitato, considerando l’enorme diffusione di dispositivi diversi dal classico pc e che le prenotazioni da dispositivi mobili sono in constante aumento.