Sito web per hotel: istruzioni per l’uso

sito web per hotel

Oggi siamo bombardati da siti web. Praticamente ogni azienda ne ha uno o ritiene di doverlo avere. Certamente ci sono alcune attività imprenditoriali che sono obbligate ad avere un proprio portale, se non vogliono restare fuori dal mercato. La strutture ricettive turistiche di qualsiasi tipo rientrano a pieno titolo tra le attività imprenditoriali che devono, necessariamente, essere su internet. Attenzione: un sito web per l’hotel può rivelarsi un’arma a doppio taglio.

Il sito web può, infatti, aiutare l’hotel a raggiungere un bacino di utenti più ampio e quindi aumentare la vendita delle proprie camere. Tuttavia lo stesso sito web dell’hotel può anche “far scappare” il potenziale cliente, che si rivolgerebbe, inevitabilmente, a un competitor. Per evitare di cadere nell’effetto deterrente, è bene costruire un portale che rispetti determinate caratteristiche. Esistono, infatti, delle peculiarità che permettono alla struttura ricettiva di acquisire il potenziale cliente, quasi senza nessuno sforzo.

L’obiettivo del sito web dell’hotel è convertire, vale a dire, fare in modo che l’utente compia una determinata azione: prenotare. Per far in modo che ciò avvenga, bisogna guidare il cliente step by step. Con pochi e semplici accorgimenti sarà possibile aumentare le conversioni. Vediamo come.

 

Sito web per hotel: come aumentare le conversioni

 

Innanzitutto i menù presenti sul portale devono essere solo quelli essenziali. Per fare un esempio, possiamo citare “Camere”, “Servizi”, “Destinazione”, “Testimonianze”, “Prenota”, “Chiedi informazioni”, “Contatti”. Come si può notare dall’elenco, sul sito web dell’hotel è sufficiente inserire tutti e solo i menù che realmente potrebbero interessare il viaggiatore. In questo caso è bene non strafare.

Anche i titoli delle pagine svolgono un ruolo di primissimo piano. Devono, infatti, essere accattivanti e stuzzicare la curiosità e l’interesse del lettore, per invogliarlo a prenotare presso la struttura. A tale scopo, risulta molto utile posizionare una call to action o chiamata all’azione alla fine di ogni pagina.

Altrettanto importanti sono la possibilità di prenotare, chiedere informazioni e contattare lo staff dell’hotel. Tali opzioni devono essere sempre ben visibili su ogni pagina, inoltre il processo da seguire deve essere chiaro, ma soprattutto semplice. Ogni complicazione scoraggerebbe il cliente, che sarebbe portato a rinunciare alla prenotazione.