Il sito web per un hotel è di primaria importanza perché consente di raggiungere il proprio target. Con il sito web i clienti trovano l’hotel più facilmente e la struttura ricettiva può raggiungere anche persone molto lontane nello spazio, in un lasso di tempo molto breve.
Il sito web per l’hotel rappresenta la vetrina attraverso la quale l’ospite comincia a costruirsi un’idea della qualità dell’albergo. Non bisogna dimenticare che oggi le cose si fanno di corsa. L’utente del web ha fretta, quindi è necessario rendere il processo conoscitivo tra azienda e cliente il più snello e immediato possibile.
Abbiamo già dedicato il giusto spazio a questo argomento, parlando delle caratteristiche essenziali del sito web dell’hotel, per aumentare le conversioni. Abbiamo, però tralasciato altri due elementi altrettanto importanti: le testimonianze di chi alloggia presso la struttura alberghiera e la chiarezza o, per meglio dire, l’onestà nei confronti del cliente.
Sito web per hotel: sfruttare le recensioni degli ospiti
Iniziamo con le testimonianze. Le OTA, oltre che offrire uno spazio per pubblicizzare la propria struttura e mostrare le camere con i relativi prezzi, concedono spazio anche ai clienti. I viaggiatori possono, infatti, decidere liberamente di esprimere il proprio giudizio sul soggiorno trascorso presso l’hotel.
Il parere di chi ha soggiornato in un determinato posto riveste una notevole importanza per chi deve prenotare il proprio alloggio. Proprio per questo motivo bisogna sfruttarne l’enorme potere. In che modo? Raccogliendo le testimonianze e pubblicandole sul sito web dell’hotel. Sarebbe anche buona prassi suddividerle per argomento e pubblicarle nelle pertinenti sezioni del portale. Raccogliere e pubblicare le testimonianze sul sito web dell’hotel offre anche un altro vantaggio: permette di poter filtrare e avere il controllo sulle recensioni più in linea con la filosofia aziendale.
Un altro punto di cui parlare è la chiarezza. Questa volta ci riferiamo non tanto a quella espressiva o della procedura della prenotazione, ma all’onestà nei confronti del cliente. Sovente infatti, capita che all’atto della prenotazione, proprio nel momento di pagare, vengano alla luce costi nascosti. Questo rappresenta un grave errore, che mina la fiducia del cliente. Il potenziale ospite si sentirà ingannato e tutto il lavoro fatto per portarlo a un passo dalla struttura verrà così vanificato. È sempre meglio prediligere chiarezza, onestà e semplicità per costruire un rapporto di fiducia con i propri clienti.