Amenitiz raccoglie 45 Milioni di Dollari per rivoluzionare la gestione alberghiera indipendente con l’IA

Amenitiz raccoglie 45 Milioni di Dollari per rivoluzionare la gestione alberghiera indipendente con l'IA - Direzione Hotel
Amenitiz raccoglie 45 Milioni di Dollari per rivoluzionare la gestione alberghiera indipendente con l'IA - Direzione Hotel

Amenitiz, il principale sistema di gestione “all-in-one” per hotel indipendenti in Europa, ha annunciato di aver chiuso un round di finanziamento di Serie B e linee di credito da 45 milioni di dollari.

Questo significativo investimento è destinato ad accelerare l’innovazione di prodotto basata sull’intelligenza artificiale (IA) e a spingere l’espansione in nuovi mercati, con l’obiettivo di mettere l’IA nelle mani di ogni albergatore indipendente in tutta Europa.

Un successo consolidato nel mercato Europeo

Dalla chiusura del round di Serie A nel 2022, Amenitiz è cresciuta di quasi quattro volte, passando da 4.000 a oltre 15.000 strutture clienti in Europa. La piattaforma ha gestito oltre 3 miliardi di euro in prenotazioni negli ultimi 18 mesi, accogliendo più di 15 milioni di ospiti.

L’azienda si è affermata come il sistema di gestione di riferimento per l’ospitalità indipendente, fornendo strumenti per competere efficacemente con le grandi catene.

Il round di Serie B è guidato dal fondo spagnolo Kfund (attraverso il suo fondo di crescita Leadwind), con la partecipazione del fondo statunitense specializzato nel settore hospitality Thayer Ventures (San Francisco) e di Columbia Lake Partners.

Gli investitori esistenti hanno confermato il loro sostegno, tra cui:

  • Eight Roads

  • Point9

  • Otium

  • Backed

  • Chalfen Ventures


IA e nuove funzionalità per il settore indipendente

Il nuovo capitale permetterà ad Amenitiz di dedicarsi a due obiettivi principali: l’innovazione AI e l’espansione del mercato.

Gli hotel indipendenti, che costituiscono oltre l’80% del mercato europeo con più di 750.000 strutture, sono stati storicamente trascurati dalla tecnologia sviluppata per le grandi catene. Amenitiz sta cambiando questo paradigma, offrendo una soluzione digitale integrata che centralizza operazioni, prenotazioni, pagamenti, gestione dei ricavi e presenza online.

Già dalla Serie A, l’azienda ha lanciato due innovazioni chiave per aumentare i ricavi degli albergatori:

  • AmenitizBoost: Aiuta gli hotel ad aumentare la visibilità e ad attrarre più prenotazioni dirette attraverso pubblicità online e metasearch.

  • PriceAdvisor: Uno strumento integrato di revenue management che, grazie all’ottimizzazione intelligente dei prezzi, consente di aumentare i ricavi fino al 20%.

Alexandre Guinefolleau, Co-fondatore e CEO di Amenitiz, ha sottolineato: <<L’ascesa dell’intelligenza artificiale e la trasformazione digitale dell’ospitalità rappresentano un’opportunità unica per le piccole strutture di fare un salto di qualità. Questo finanziamento ci permetterà di accelerare questa missione…>>.

Secondo Pablo Ventura, Partner di Kfund, Amenitiz è <<sulla buona strada per diventare il sistema di gestione di riferimento per le strutture ricettive in tutta Europa>>.


Informazioni su Amenitiz

Fondata nel 2017 e con sede a Barcellona, la visione di Amenitiz è rendere gli albergatori indipendenti il segmento di maggior successo dell’industria dell’ospitalità.

Il suo software all-in-one è progettato per far risparmiare tempo, aumentare l’occupazione e semplificare i pagamenti, permettendo agli albergatori di operare come grandi brand, pur mantenendo la propria unicità.

Amenitiz è stata riconosciuta da SIFTED tra le 250 startup europee a più rapida crescita.