Software per Revenue Management

Quali sono gli aspetti positivi di un Software per Revenue Management?

Un Software per Revenue Management è progettato ad hoc da validi esperti del settore IT per consentire alla Direzione ed alla Staff di una struttura alberghiera di raccogliere e analizzare tutti quei dati e quelle variabili che permettono di massimizzare le vendite dell’hotel.

Per la buona Direzione di un Hotel o di ogni altra struttura alberghiera non c’è soluzione più smart che implementare un sistema efficiente, efficace e innovativo. Tutto ciò che risponda alle esigenze del management.

Scopriamo in questa guida approntata dalla Redazione di Direzione Hotel quali sono i vantaggi derivanti dall’ implementazione e dall’ utilizzo di un Software dedicato alle analisi di prezzo.

Ti senti pronto? Bene, allora procediamo.

Software per Revenue Management: vantaggi per il management alberghiero?  

La finalità di un’impresa alberghiera è quello di massimizzare gli introiti e le entrate monetarie. Applicare azioni senza dover abbassare i prezzi al punto da erodere completamente i margini di profitto (Mark up). E’ fondamentale,quindi, dotare la struttura alberghiera di uno strumento adeguato.

Di cosa si tratta? Il Software per Revenue Management è un tool sofisticato che permette di dare risposte significative a ogni tipo di struttura alberghiera:

  • sviluppare strategie di gestione delle entrate efficaci per monitorare e valutare le tecniche di misurazione che consentono di pervenire ad una decisione strategica,
  • possibilità di avere accesso a tutti i dati, in tempo reale e in un unico luogo “virtuale” senza dispersione in termini temporali. Riducendo le duplicazioni e le inefficienze;
  • generare report immediati per monitorare in modo veloce e sintetico la gestione aziendale;
  • prendere decisioni strategiche ed efficaci sulle tariffe delle camere con possibilità di revisionare il pricing non appena viene messa in atto una mossa strategica da parte dei competitors;
  • utilizzare le informazioni contabili ed extracontabili per migliorare i profitti sia a breve che a lungo termine;
  • analisi della tesoreria e della gestione della liquidità;
  • analizzare gli scostamenti tra risultati raggiunti e obiettivi pianificati;
  • revisionare gli obiettivi strategici di medio-lungo termine e di breve periodo;
  • analizzare il trend stagionale delle prenotazioni e dei ricavi medi.

Molti prevedono addirittura la possibilità di misurare l’impatto delle previsioni meteo o degli Eventi in zona. Dati da non sottovalutare, nella definizione delle strategie. Informazioni utili sulla gestione delle prenotazioni delle camere al fine ultimo di ottimizzare il volume di affari.

Scopri nel dettaglio i migliori Software per Revenue Management