Strategie Black Friday per hotel

strategie black friday per hotel
strategie black friday per hotel

Si avvicina una data importante per tutti gli imprenditori, compresi quelli del settore turistico. Il 25 Novembre è alle porte. Anche in Italia questa data segna un appuntamento importante tra le varie ricorrenze. Nel mese di novembre già da qualche anno è divenuto un evento fisso il Blak Friday. Durante questo giorno, gli Americani si precipitano presso i negozi e centri commerciali, attratti da fortissimi sconti sulla merce. Dall’America abbiamo importato già Halloween e ora il Black Friday nel Bel Paese. Anche se il venerdì nero italiano non è la copia identica di quello americano, si fanno comunque apprezzare le numerose iniziative messe in campo per questo fatidico appuntamento. Anche il settore turistico ne prende parte. Una ricorrenza di questo genere rappresenta una ghiotta occasione per invogliare i clienti affezionati dell’hotel a ritornare presso la struttura oppure per acquisirne di nuovi. Semplici strategie Black Friday per hotel, possono aiutare a incrementare la vendita di camere e servizi.

Il nome particolarissimo dato a questo giorno si riferisce alla consuetudine americana di applicare alti sconti, per dare un’inpennata alle vendite, cosicché  l’attività commerciale possa concludere la giornata certamente in attivo. Il riferimento al colore nero è collegato alle annotazioni sui libri contabili dei commercianti. Su tali documenti le annotazioni in perdita si scrivono con penna rossa, invece, si scrivono in nero quelle che riguardano i guadagni.

Chiarita l’origine del nome, è bene tenere a mente quando cade questo importantissimo appuntamento, poiché gli operatori del settore alberghiero possono sfruttare diverse strategie Black Friday per hotel e per promuovere i suoi servizi. Il balck friday, secondo tradizione americana, cade l’ultimo venerdì del mese di novembre.

Naturalmente non bisognerà attendere il 25 novembre per applicare strategie Black Friday per hotel. È buona prassi, infatti, sfruttare il periodo antecedente a questa data per aumentare le vendite di camere e servizi.

Le strategie black friday per hotel offrono un’interessante opportunità per promuovere anche camere di livello superiore e servizi accessori. Solitamente questi servizi vengono richiesti solo da clienti che desiderano non rinunciare a nulla quando sono lontani da casa.

 

Strategie black friday per hotel: quali applicare?

 

Vediamo come applicare le strategie black friday per hotel. In Italia, solitamente, si propongono per questa occasione, sconti almeno del 30%. È possibile sfruttare questo sconto per aprire una finestra temporale, in cui si applica la riduzione del 30% sul prezzo della camera o del servizio. È bene iniziare questa promozione già dalle ultime settimane di ottobre e protrarla fino all’ultimo venerdì del mese di novembre, che quest’anno cade il 25.

Più nello specifico, le strategie principali da applicare sono due: upselling e cross selling. La prima consiste nell’invogliare il cliente a prenotare la camera di livello superiore, proponendo una camera migliore rispetto a quella da lui scelta e applicando lo sconto del 30% sulla differenza del prezzo della stanza migliore. La seconda, invece, si riferisce ai servizi come la colazione in camera, il late check out (la possibilità di lasciare la camera dopo l’orario canonico di check out dell’hotel, e servizi extra). Anche in questo caso si cerca di spingere il cliente all’acquisto di detti servizi a fronte dello sconto del 30% sul prezzo. In questo modo si offre la possibilità agli ospiti della struttura ricettiva di provare una tipologia di camere e servizi che potrebbe richiedere in futuro, essendo stato piacevolmente sorpreso dall’esperienza di livello superiore.

Come si può notare, attraverso queste due strategie sarà possibile promuovere e incrementare le vendite di camere di livello superiore e di servizi dell’hotel anche a quella fascia di clienti che, generalmente, non ne fa richiesta. Strategie tanto semplici quanto efficaci, che vanno ad aggiungersi alle altre strategie di marketing dell’hotel.