Strategie di overbooking: bisogna evitarlo o sfruttarlo?

Che cos’è l’overbooking? Sfruttale come strategie

Nell’articolo di oggi parleremo delle strategie di overbooking. La parola overbooking è un termine inglese che significa sovraprenotazione “.

È un fenomeno che può riguardare sia le compagnie aeree sia le strutture turistiche come hotel o B &B. In alcuni casi può succedere che all’arrivo in hotel e durante il check-in venga comunicato al cliente che la sua camera risulta già prenotata.

Il cliente perde la pazienza e gli albergatori la faccia oltre che la reputazione. È vero che per alcuni albergatori , l’overbooking sia una vera e propria strategia di marketing: si accettano più prenotazioni di quante camere si abbiano a disposizione per non rischiare di ritrovarsi con l’hotel con alcune cancellazioni e di ridurre i guadagni.

Quali strategie di overbooking adottare?

Tra tutte le strategie di overbooking , quella appena citata risulta essere la peggiore perchè l’albergatore ci rimette in termini di visibilità,reputazione e guadagno dato che il cliente potrà far valere i suoi diritti e il proprietario sarà costretto a farlo alloggiare in un’altra struttura vicina facendosi carico del trasporto e perdendo , in futuro, la possibilità che il cliente prenoti nuovamente un alloggio.

strategie di overbooking

Quali sono le strategie di overbooking da adottare?Diciamo che ,in primo luogo , se il tuo obiettivo principale è quello di aumentare il tasso di occupazione ed avere il 100% dei posti o delle camere disponibili occupate , allora ecco alcune strategie utili:

  • Studia una corretta promozione offrendo sconti e facendo attenzione ai periodi più “caldi” dell’anno;
  • Calcola le stime di occupazione con un’accurata analisi dei periodi da scegliere per le strategie di overbooking;
  • Non farti cogliere impreparato e cerca di vendere in overbooking solo alcune tipologie di camere. Scegli solo le camere standard o basilari e con un ottimo rapporto qualità/prezzo per l’applicazione dell’overbooking. In questo modo potrete offrire ai clienti un soluzione alternativa come una mini suite dando loro la sensazione di ricevere un servizio in più.
  • In ultimo ma non di minore importanza, instaura rapporti di collaborazioni con altre strutture di pari categoria o superiori, per evitare disagi. E’ il miglior modo di gestire l’overbooking in Hotel.

Con queste strategie appena elencate riuscirai non solo ad avere l’hotel sempre pieno ma anche i clienti soddisfatti e la tua struttura ne trarrà un enorme beneficio in termini di guadagno.