Strategie integrate e Micro-ambassador, Blogger, Influencer

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Negli ultimi anni si è assistito alla nascita e alla rapida crescita di una nuova figura professionale legata al mondo del web e inglobata dal marketing: l’influencer. Molte aziende lo hanno capito. La collaborazione professionale con un influencer porta molti vantaggi e il trend è destinato a crescere ancora. Le strategie integrate e Micro-ambassador, Blogger, Influencer vengono sfruttate sempre più perché le persone si fidano maggiormente dei messaggi promossi da personaggi influenti, rispetto alla pubblicità tradizionale.

Si comprende, adesso, quanto sia importante analizzare i modi più efficaci per collaborare con gli influencer per promuovere il brand.

In primo luogo, è necessario programmare i contenuti pubblicizzati sui social media, in secondo luogo bisognerà instaurare un accordo con l’Influencer, che dovrà assicurare visibilità sui propri profili social. Naturalmente sarà necessario un periodo di formazione, fornire al prescelto le linee guida e proporgli un programma sul materiale da realizzare.

 

Strategie integrate e Micro-ambassador, Blogger, Influencer: il Takeover

 

Una buona pratica, quando si realizza una campagna di marketing è quella di coinvolgere un gruppo di Influencer, in modo da amplificare il brand maggiormente.

Un’ ottima strategia da applicare è quella di organizzare un Takeover. Questo format è molto efficace e diffuso. Il Takeover dell’account Instagram dell’hotel consiste nel concederne l’accesso e la gestione all’Influencer, per un determinato periodo di tempo o durante un particolare evento. Sarà l’Influencer a produrre direttamente i contenuti.

Sarà necessario stabilire una policy per la pubblicazione. È opportuno che l’azione sia pubblicizzata e promossa sia sull’account del brand che su quello dell’influencer.

Altri consigli utili da seguire per una proficua collaborazione sono i seguenti:

  1. Stilare una lista di Influencer che possono essere adatti, in base alla nicchia di mercato,
  2. Non inviare solo mail, ma cercare di stabilire una relazione personale per ottenere collaborazioni durature e costruttive,
  3. Stabilire un compenso adeguato,
  4. Dettagliare le linee guida che l’influencer è tenuto a seguire,
  5. Lasciare all’Influencer libertà creativa