Strategie per crescere su instagram per Bed and Breakfast

strategie per crescere su instagram

Anche l’occhio vuole la sua parte. La saggezza dei proverbi antichi spesso rivela avere profonde connessioni con la natura umana. È stato già ampiamente dimostrato che, per motivi evolutivi, il canale visivo risulta avere una profonda influenza sul nostro comportamento. Conoscere dunque la biologia che ci caratterizza, può rivelarsi essere un’arma vincente per chi deve promuovere un’attività. Con l’applicazione delle giuste tecniche è, infatti, possibile modificare il comportamento d’acquisto dei clienti. Se a questo aggiungiamo anche le potenzialità offerte da internet, il gestore di una piccola attività, come un bed and breakfast, può aspirare a far crescere il proprio business turistico, anche in breve tempo. Per ottenere visibilità, innanzitutto, è importante scegliere i canali giusti. A questo scopo una scelta fortemente consigliata è certamente Instagram. Applicare le giuste strategie per crescere su Instagram, porterà innumerevoli benefici al bed and breakfast.

 

Instagram: tutti i vantaggi

 

Con le giuste strategie per crescere su Instagram, il titolare del bed and breakfast potrà raggiungere un bacino di clientela molto ampio. Instagram è un social network che è basato principalmente sulle immagini, quindi è particolarmente adatto per mettere in mostra i pregi della struttura ricettiva e del contesto in cui si inserisce. Se aggiungiamo che il canale visivo è quello che maggiormente concorre a formare le scelte del cliente, ecco che le strategie per crescere su questo social network assumono grande rilievo nel determinare il successo o l’insuccesso del bed and breakfast.

Instagram, pur avendo meno utenti di Facebook, sta crescendo molto in questi ultimi anni. Sta acquisendo lentamente una notevole popolarità. Oltre a questo, la piattaforma social risulta essere più equilibrato, per quanto riguarda gli utenti. Si nota, infatti, che non c’è molta disparità tra uomini e donne, ma entrambi i generi apprezzano il social network delle immagini. Instagram si è affermato anche in altri paesi dove Facebook non è riuscito ad attecchire, se non dopo molti sforzi. Questa piattaforma social è in costante crescita in zone come l’Asia, l’Europa orientale e la Russia. Non è un  caso che i marketer stiano aumentando la loro presenza su Instagram.

 

Strategie per crescere su Instagram: le immagini

 

Anche se Instagram offre indubbiamente tutti questi vantaggi, non significa che non ci si debba impegnare per promuovere la propria struttura, ma applicando le strategie per crescere su Instagram, si potranno ottenere ottimi risultati. Iniziamo quindi a sottolineare l’importanza della costanza nel gestire l’account aziendale. Bisogna pubblicare contenuti periodicamente, evitando il silenzio per lungo tempo, in modo tale da tenere viva l’attenzione dei followers. Inoltre, il materiale che si pubblica deve avere un valore per l’utente ed essere interessante. Si comprende quindi che tutto ciò che si decide di pubblicare deve anche avere una qualità medio-alta. Le immagini e i video potranno essere migliorati con strumenti di post produzione, come filtri ed effetti speciali.

Probabilmente sarà necessario usufruire di un fotografo professionista per ottenere immagini che valorizzino al massimo la struttura ricettiva o rivolgersi a un’agenzia specializzata per realizzare uno spot pubblicitario accattivante, ma nella maggior parte dei casi basteranno accortezza e uno smartphone ben equipaggiato. In questo secondo caso, è bene essere obiettivi con le immagini prodotte e assicurarsi di usare uno smartphone adeguato, che produca foto e video di elevata qualità, per non vanificare il lavoro svolto.

 

Instagram: immagini ed emozioni

 

Poiché le immagini soprattutto utilizzate attraverso i Reel, così come i suoni, hanno forte presa sulle emozioni umane, creare foto e video che suscitino i sentimenti giusti in chi le guarda, aiuterà a catturare la loro attenzione. Con foto e video si può arrivare a toccare le corde dell’animo umano. Arrivare all’inconscio del cliente susciterà un desiderio che deve essere soddisfatto. Il desiderio di un’esperienza da vivere presso il bed and breakfast o la piccola struttura ricettiva.

Curare l’immagine del proprio bed and breakfast è importante, così come lo è offrire un servizio di qualità, in particolar modo in un settore delicato come quello dell’accoglienza turistica, dove bisogna essere ai massimi livelli per poter battere la concorrenza e farsi notare dai clienti.

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