Strong Customer Authentication: che cos’è, obiettivi e vantaggi

autenticazione forte

Con l’attuazione della normativa europea PSD2, è stata implementata una rilevante innovazione a livello di accesso sicuro ai servizi di payment e banking online: la Strong Customer Authentication (SCA) o Autenticazione Forte.

Che cos’è esattamente la Strong Customer Authentication (SCA)? Come funziona? Quali sono i fattori chiave dell’Autenticazione Forte? Scopriamolo in questa guida dedicata ai servizi di pagamento digitali.

Che cos’è la Strong Customer Authentication?

Nel settore dei pagamenti digitali la Direttiva europea sui Servizi di Pagamento (PSD2) è stata recepita con la finalità principale di innovare in termini di accessibilità e di sicurezza della gestione dei pagamenti e dei rapporti con il mondo bancario.

Con l’intento riformistico di contribuire ad un’importante evoluzione a livello di customer experience, dal 14 settembre 2019 anche in Italia entrerà in vigore la PSD2.

L’obiettivo è quello di cambiare scenario competitivo e di stimolare una maggiore apertura del settore alla concorrenza, snellendo al contempo il rapporto tra servizi di pagamento digitali e l’User Experience.

In questa prospettiva rivoluzionaria si inserisce la necessità di accrescere i fattori di sicurezza e di affidabilità dei servizi di pagamento.

E l’implementazione della Strong Customer Authentication (SCA) si inserisce a 360 gradi nel nuovo contesto normativo ed innovativo.

In fin dei conti il mercato dell’E-Commerce è fiorente, ma la maggior parte dei consumatori dichiara di avere ancora poca fiducia nei confronti dei pagamenti digitali.

Vi è ancora troppa scarsa fiducia nel prenotare un hotel o acquistare un volo aereo o un biglietto di un traghetto tramite il canale telematico.

Partendo da questi fattori di debolezza che ostacolano il potenziale e il pieno sviluppo del booking online e del commercio elettronico, si inserisce la Strong Customer Authentication.

L’Autenticazione Forte Autenticazione è pensata per consentire di identificare e di autenticare in maniera univoca il cliente e la tipologia di operazione da svolgere.

L’obiettivo principale della Strong Customer Authentication è quello di inibire o di ridurre le frodi da parte di soggetti terzi non autorizzati e di consentire un accesso sicuro degli utenti ai propri conti online.

Questa finalità dell’Autenticazione Forte permetterà di proteggere gli utenti nella fase di espletamento e di conclusione delle operazioni di pagamento digitale.

Strong Customer Authentication (SCA): quali sono i fattori chiave?

Tutti i player hanno la necessità di garantire la massima affidabilità e sicurezza nel sistema dei pagamenti, grazie ad una nuova modalità di autenticazione e di verifica dell’identità del cliente.

Se fino ad oggi era sufficiente avere un numero di carta di credito e l’indirizzo email del pagatore, con l’entrata in vigore della PSD2, al cliente verrà richiesta un’autenticazione più approfondita.

Pertanto, la Strong Customer Authentication verificherà due di questi tre elementi:

  • identificazione con impronta digitale o lineamenti biometrici del viso, che consentono di verificare l’identità del cliente in modo univoco;
  • identificazione con una password o con un PIN o una domanda di sicurezza;
  • identificazione con un device elettronico come lo smartphone o un token bancario.

Grazie all’Autenticazione Forte applicata a tutte le transazioni elettroniche remote, sarà rafforzato il processo di autenticazione dei clienti, incrementando la sicurezza dei pagamenti digitali.