Strumenti per la reputazione on line׃i più utilizzati dalle strutture alberghiere

Strumenti per la reputazione on-line

Strumenti per la reputazione on-line: quali possono migliorare l’attività

Abbiamo già parlato nei precedenti articoli della reputazione on-line e  di quanto questa attività di raccolta e monitoraggio di tutto quanto viene detto on line  sia di vitale importanza per un hotel. La rete è fatta di conversazioni. Ascoltare le conversazioni, gestire e monitorare la propria reputazione è fondamentale. Quali sono gli indici da individuare per la reputazione on line? Quali sono i migliori ? È presto detto.

Per aiutarti a mantenere alto il nome del tuo brand sul web esistono diversi strumenti. L’ obiettivo è principalmente quello di rintracciare tutto ciò che viene detto circa la tua azienda.

Principalmente la reputazione on-line viene gestita tramite i social media , soprattutto adesso e in piena epoca digitale. Ci sono delle metodologie adeguate per monitorare e per constatare se effettivamente si debba modificare qualcosa all’interno dell’attività al fine di migliorarla.

Strumenti per la reputazione on line

I tools più usati

Ecco alcuni tra gli strumenti per la reputazione on line più conosciuti sono ׃

  • Google Alert
  • Talkwalker
  • Yotpo
  • Brandwatch
  • Oraquo Analitics

Questi strumenti ti aiuteranno a ottimizzare e monitorare la gestione della reputazione online del tuo hotel o del ristorante. Presentano tutti diverse funzioni. Scegli quello che più si adatta alle tue esigenze e a quelle della tua struttura. A mio parere Google Alert è il migliore perché è semplice e veloce da configurare. Invia una notifica ogni qualvolta vengano rilevati nuovi contenuti con la parola chiave da te indicata all’interno della rete del motore di ricerca.

Un altro tool utile e da affiancare a Google Alert è Yotpo il quale piuttosto che aiutare a gestire la reputazione online, aiuta a migliorarla incentivando i clienti a scrivere recensioni positive sul tuo brand. Direi che l’utilizzo di entrambi sia l’accoppiata di strumenti per la reputazione on-line vincente.

Alcuni tra questi strumenti per la reputazione on line sono gratuiti altri , invece, necessitano di un piccolo investimento. Mettete in conto che il vostro business ne trarrà dei vantaggi . Comprendere cosa “pensa” un vostr ospite è il punto di partenza per concentrarsi sulla crescita aziendale.