Task manager nel turismo
Indice argomenti
Cos’è il task manager?
Il task manager è un programma on line in grado di migliorare l’efficienza delle attività di housekeeping e di manutenzione.
Si tratta di uno strumento importante per la gestione quotidiana di un’attività alberghiera in quanto garantisce lo scambio di informazioni in tempo reale dei lavori tra gli addetti ai piani, la reception ed il back office.
E’ uno strumento utile, anzi indispensabile, che rende la guest experience davvero unica.
Con l’arrivo di tecnologie sempre più persistenti, la digitalizzazione delle imprese e l’importanza sempre più crescente dei big data, decidere di scegliere il property management system più idoneo alle esigenze di una struttura alberghiera, è un è un’operazione molto particolare e di importanza vitale.
Sylvain Diverchy (sales manager di Hoist Group), afferma che, un gestionale di ultima generazione deve avere molte caratteristiche essenziali.
Si parte dalla capacità di catturare e conservare le informazioni riguardante ogni ospite, in modo da poterli usare per fornire ai clienti il miglior servizio, per incrementare organizzazione ma anche per ridurre i costi.
Un altro degli strumenti che oggi gli albergatori considerano sempre più essenziale è sicuramente il task manager: un programma online capace di migliorare l’efficienza delle attività di housekeeping e manutenzione, garantendo lo scambio di informazioni in tempo reale sullo stato dei lavori tra addetti ai piani, reception e back office. Quali, quindi, gli aspetti specifici che si devono prendere in considerazione nella realizzazione di uno strumento di questo tipo?
Come dev’essere il task manager?
Dev’essere facile da imparare e da usare: intuitivo nel capire la funzionalità e tutti i dati presentati in modo comprensibile.
I task manager devono essere tutti personalizzabili perché ogni hotel ha le sue esigenze e solo un gestionale molto valido può rispondere in modo adeguato.
Le caratteristiche devono essere conciliabili tra loro come la semplicità di utilizzo e la profondità di analisi.
Per ottenere questo basterà usare un software completo in ogni sua parte facendo anche al ricorso del design e dell’interfacce utente state-of-the-art.
Cosa si deve fare?
Si deve realizzare un rapporto di collaborazione per ogni singolo hotel-partner.
Come?
Si incomincia analizzando le attività di ogni albergo per poi applicare le singole funzioni del task manager al proprio lavoro quotidiano.
Tutto dev’essere racchiuso in poche parole semplici: installazione, apprendimento ed utilizzo.
Inoltre, il programma dev’essere responsive per potersi adattare allo schermo di qualsiasi dispositivo come tablet, pc, smartphone, ecc.