Tasso di occupazione di un hotel ׃ come analizzarlo e calcolarlo

Come incassare una pre-autorizzazione
Come incassare una pre-autorizzazione

Tasso di occupazione: cosa si intende?

Oggi parleremo brevemente di come analizzare e calcolare il tasso di occupazione di un hotel. Perché è così importante tenerlo sotto controllo? Innanzitutto si intende il numero di camere prenotate nel tuo albergo da parte di potenziali clienti. Ciò, come avrai ben capito è di vitale importanza perché fondamentalmente sta ad indicare se gli affari del tuo hotel vanno bene oppure no.

Il tasso di occupazione può essere influenzato da molti fattori, tra cui la stagione, punto non indifferente nel management alberghiero. Esiste sia una bassa stagione che un’alta stagione, ciò dipende dai vari periodi dell’anno. In alcuni periodi dell’anno, come ad esempio il periodo estivo, sarà logico avere un occupancy maggiore rispetto a Settembre-Ottobre, dove si assiste al ritorno a scuola o in ufficio, con conseguente diminuzione delle prenotazioni.

Quando hai molte camere prenotate, hai un’occupazione alta. Al contrario, se hai molte camere sono vuote, esso sarà più basso. Questo non è sempre un male ed è normale per in ogni hotel, ma il tuo obiettivo principale è quello di averlo quando più alto è possibile.

tasso di occupazione

Come si calcola ?

C’è una formula specifica che ci permette di tenerlo sotto controllo. Per calcolare l’occupancy del tuo hotel devi sapere quante camere hai in tutto e quante di esse sono prenotate. Se hai 100 camere e 50 sono occupate, esso sarà pari a 50%. 

In buona sostanza, la formula si ottiene dividendo il numero delle camere prenotate per il numero totale delle camere presenti. Grazie a questi calcoli sarai in grado di capire perfino quali sono i giorni della settimana e i periodi dell’anno migliori per il tuo hotel e quali invece sono quelli su cui devi lavorare.

I parametri di un buon tasso di occupazione

I parametri per determinare se l’occupancy di un hotel può essere definito “buono” sono׃

  • Il tipo di hotel
  • livello di soddisfazione della clientela

In linea di massima, più il tuo tasso di occupazione è alto, meglio è. Per migliorarlo ancora di più presta attenzione alla pulizia e alla qualità dei servizi offerti