Cos’è il tasso di risposta e perché è importante migliorarlo?
Per coloro che lavorano nel settore alberghiero, in B&b o in case vacanza, è importante conoscere tutto ciò che ha a che fare con il tasso di risposta.
Prima di tutto il tasso di risposta indica la frequenza con cui l’albergatore o il receptionist risponde alle prenotazioni o alle richieste di informazioni. Solitamente il lasso di tempo di cui si tiene conto è l’arco delle 24 ore.
Ad esempio, influisce sullo stato di Superhost ( per Airbnb ), ovvero sul livello esperto raggiunto come host. Per cui è importante avere una certa velocità nelle risposte ai clienti.
Per influire positivamente sulla propria performance, occorre fornire una risposta alle richieste di informazioni o di prenotazione entro 24 ore.
In questo modo non si rischia che l’utente cerchi altre strutture nell’attesa della vostra risposta.
Se non si ha al certezza di poter rispondere celermente alle richieste, è possibile installare un messaggio o una mail in modalità automatica. In questo modo, l’utente saprà che la sua richiesta è stata presa in carico e verrà soddisfatta appena possibile.
Un altro metodo per migliorare la percentuale del tasso di risposta, sta nell’approvare o non approvare richieste di prenotazione del potenziale cliente e pre-approvare o rifiutare richieste di viaggio. Il tutto nell’arco di 24 ore. Lo stesso vale per le risposte date a nuove richieste di informazioni.
E’ importante rispettare queste semplici regole per rafforzare la fiducia nella propria attività di host e per facilitare la ricerca dell’alloggio all’utente.
Tenere alto il punteggio aiuta anche a tenere alto il posizionamento del proprio annuncio nei risultati di ricerca.
E’ bene tener presente che, anche durante il proprio viaggio, l’utente apprezza se gli vengono fornite risposte celeri a domande che eventualmente potrebbe porre.
Risposte soddisfacenti e veloci ci aiuteranno a tenere alto il livello del nostro tasso di risposta.