Team Building Personale Hotel: tecniche e tattiche per contribuire alla crescita

Il successo di ogni impresa alberghiera dipende sì dal giro d’affari e dal volume di clienti che soggiornano nella tua struttura, ma anche dalla motivazione del personale e dello staff impiegato all’interno dell’hotel.

In un periodo di carenza di manodopera e di alti tassi di turnover, gli albergatori possono ricorrere agli esercizi di team building per motivare e stimolare i dipendenti e i collaboratori nel contribuire alla crescita del valore aziendale.

Come per ogni altra organizzazione aziendale, anche gli Hotel, indipendentemente dal fatto che siano a conduzione familiare o catene alberghiere, possono migliorare l’HR Management e contribuire alla crescita personale, motivazionale e carrieristica del proprio organico.

Per questo il team building si pone come obiettivo principale quello di creare maggiore conoscenza e relazione tra persone di reparti diversi, in quanto durante la normale attività lavorativa quotidiana questo non avviene quasi mai.

Quanto è importante lavorare in squadra all’interno di un albergo? Scopriamolo in questa guida dedicata.

Tattiche strategiche di Team Building in albergo: 3 tips da mettere in pratica

In un momento di carenze croniche di impiegati entry-level o del personale operativo (camerieri, facchini, cuochi, addetti alla pulizia delle camere, etc.), o in un momento in cui i tassi di turnover sono alti, è probabile che l’organico all’interno della struttura alberghiera abbia necessità di recuperare una buona dose di motivazione e di autostima personale e professionale.

In fin dei conti, il personale di front line è il “volto” dell’albergo, contribuisce a creare l’immagine del brand e ha un impatto determinante sulla soddisfazione del soggiornante. Quindi, è fondamentale che il personale addetto alla reception ed alla prima accoglienza dei viaggiatori si sentano motivati, responsabilizzati e abbia un atteggiamento positivo ed empatico nei confronti dei clienti esterni.

Ben si comprende che questo contribuisce alla creazione di valore per la struttura alberghiera, ad accrescere la Corporate Reputation e a contribuire al rafforzamento dell’immagine dell’albergo nei confronti di tutti gli stakeholders.

Il team building aiuta a creare uno spirito coeso di gruppo, a contribuire alla partecipazione dei dipendenti alla creazione del vantaggio competitivo dell’azienda e alla promozione delle attività filantropiche.

Si pensi, ad esempio, anche all’importanza di organizzare una cena aziendale o al riconoscimento di premi di produttività o di fringe benefits o ai soggiorni premio regalati ai manager alberghieri più performanti.

Qualunque sia l’approccio adottato, ecco le tattiche strategiche utili affinchè gli sforzi di team building abbiano il maggiore impatto positivo sulla struttura alberghiera:

#1. Sii socievole ed empatico

Sentiti parte integrante del gruppo, impara ad essere empatico e a relazionarti con il prossimo (sia con il Top Management sia con il personale operativo).

È fondamentale per costruire un team vincente: al fine di raggiungere un buon grado di intelligenza collettiva, l’interazione contribuisce a creare un clima sereno, aiutando tutti a dare il meglio di se stessi.

Anche la sicurezza psicologica ha un impatto determinante sulla produttività della squadra e contribuisce ad accrescere la prosperità ed il valore delle performance aziendali dell’albergo nel medio-lungo termine.

#2. Concentrati sulla filantropia

Catene alberghiere come Marriott International, da diversi anni, puntano sulle attività filantropiche a livello aziendale: ogni anno i dipendenti dedicano un certo numero di ore svolgendo servizi di community.

L’iniziativa di Marriott è conosciuta come “Spirit to Serve” ed è paragonabile a quella dell’Hilton Worldwide Holdings, il “Global Month of Service“: tutto il gruppo aziendale si impegna a collaborare per conseguire un elevato grado di sensibilità sociale, ossia un mix di umanità e di empatia.

#3. Fiducia e allineamento obiettivi

Per creare un team vincente all’interno di un albergo è necessario alimentare la giusta fiducia nel gruppo: avere la sicurezza che gli altri componenti siano presenti, disponibili e che tutti siano coesi. È importante pervenire all’allineamento degli obiettivi personali con quelli collettivi (aziendali) per garantire la creazione del valore nel medio-lungo periodo.