Tecniche di marketing per hotel: Blog Tour

Tecniche di marketing per hotel Blog Tour

Un blog tour è un viaggio che dura, generalmente, dai due ai cinque giorni, per promuovere un determinato territorio tramite i blogger che vi partecipano. È un attività professionale per il blogger. Si tratta di una tecnica di marketing applicata ai territori, con lo scopo di generare flussi turistici. Questa strategia può rientrare tra le tecniche di marketing per un hotel: Blog Tour è un modo originale per portare turisti sul proprio territorio.

Tecniche di marketing per hotel: Blog Tour come funzionano

I blog tour si organizzano a seconda degli obiettivi di marketing di chi li commissiona. Possono essere focalizzati su esperienze enogastronomiche, vacanze avventura, terme e spa, feste patronali o sulla storia di una determinata località.

Prima della data di partenza i blogger ricevono il programma delle giornate del tour con orari e visite, tramite e-mail. Grazie al programma preventivamente inviato, il blogger può creare un calendario editoriale per i contenuti. In particolare, Stories e post social saranno pubblicati durante l’esperienza di viaggio, mentre l’articolo sul blog dovrà uscire a post viaggio, a breve distanza dal rientro.

Spesso i blogger ricevono anche una cartella stampa, che include materiale promozionale ed eventuali gadget dell’ente del turismo. Il materiale eventualmente fornito è utile per integrare i contenuti creati dal blogger.

Durante il blog tour è necessario scattare molte fotografie per il blog e da pubblicare in tempo reale sui social network. Nei momenti in cui il blogger è in hotel, dovrà riordinare gli appunti annotati durante le visite guidate e iniziare a scrivere le bozze degli articoli.

Solitamente ci si accorda in anticipo relativamente a quali e quanti materiali produrre prima e dopo il blog tour. Inoltre, alcune agenzie possono anche richiedere un report completo poco dopo la conclusione del blog tour, nei quali riportare l’engagement sui social network e il numero di visite sul blog. Questo report ha lo scopo di permettere agli organizzatori di valutare il loro investimento ed eventuali future collaborazioni.

Il blogtour non si improvvisa e rappresenta un ottimo modo per generare flussi turistici verso territori da valorizzare.