Tecniche di marketing per hotel: Live Sharing

Tecniche di marketing per hotel Live Sharing

La tecnologia e la sharing economy hanno profondamente cambiato le abitudini di viaggio e lo scenario del settore turistico. Anche gli alberghi e le attività che operano nel settore hanno dovuto adattarsi. Tra le diverse tecniche di marketing per hotel la Live Sharing può rivelarsi una validissima iniziativa.

Tenendo presente che l’ecoturismo è in forte crescita, anche gli hotel potrebbero trarre indubbi vantaggi dalla sharing economy. Ormai il turista ha sviluppato nuove abitudini di viaggio, quindi è necessari offrire un’esperienza uguale o quantomeno simile al modello Airbnb.

 

Tecniche di marketing per hotel: Live Sharing ed Airbnb

 

Per fare questo, la tecnologia assume un ruolo rilevante. Airbnb lo sa bene, ecco perché ha rinnovato il proprio servizio per garantire un’esperienza mobile perfettamente ottimizzata. Inoltre il settore della sharing economy, ormai ha conquistato la fiducia da parte dei consumatori. Il 60% dei millennial ha espresso piena fiducia nei confronti della sharing economy.

La sharing economy garantisce esperienze di viaggio personalizzate. Questo nuovo modo di viaggiare si focalizza su due elementi importantissimi per il target: l’esperienza e la personalizzazione. I millennial preferiscono spendere i soldi per le esperienze piuttosto che per oggetti. Airbnb da tempo offre il servizio di home sharing, che permette di creare un’esperienza personalizzata per qualsiasi tipo di viaggiatore. Bisogna stabilire una connessione emotiva con l’ospite.

Dunque, le caratteristiche che permettono agli hotel di aumentare le proprie possibilità di conquistare la fiducia dei clienti sono: comunicare costantemente e tempestivamente sui social con clienti e potenziali clienti, la capacità di creare un’esperienza personalizzata a cominciare dalla prenotazione.

E’ questo genere di approccio che aiuta a stabilire una connessione emotiva e autentica con gli ospiti, permettendogli di sentirsi parte di una vera e propria community. L’hotel deve vendere l’esperienza del viaggio, non la camera in sé. Lo staff deve puntare sulla costruzione delle relazioni umane per garantire la fidelizzazione dei clienti.