Tesi di Laurea sul Turismo: Parte la 3° Edizione del Premio

Tesi di Laurea sul Turismo
Tesi di Laurea sul Turismo

Manageritalia Veneto e il CISET (Centro Internazionale di Studi sull’Economia Turistica) lanciano la terza edizione del Premio per Tesi di Laurea dedicato al tema cruciale del “Turismo: giovani, imprese, lavoro”. L’iniziativa mira a valorizzare le migliori ricerche accademiche che esplorano le dinamiche, le sfide e le opportunità del settore turistico, con un focus particolare sul ruolo dei giovani e sulle interazioni con il mondo imprenditoriale e del lavoro.

Questo premio rappresenta un’occasione imperdibile per i neolaureati e i laureandi di mettere in luce il proprio talento e il proprio contributo di idee innovative per un settore in continua evoluzione. Le tesi di laurea potranno affrontare svariate tematiche legate al turismo, incoraggiando approcci originali e analisi approfondite sulle interconnessioni tra le nuove generazioni, il tessuto imprenditoriale e il mercato del lavoro turistico.

Chi e come partecipare alla tesi di laurea sul turismo 

 

Il concorso è aperto a coloro che hanno conseguito o conseguiranno la laurea (triennale o magistrale) entro la sessione autunnale del 2025.

Per partecipare alla 3° edizione del Premio, i candidati dovranno compilare in ogni sua parte la domanda di partecipazione allegata al bando e inviarla, entro e non oltre il 12 settembre 2025, all’indirizzo di posta elettronica certificata: veneto.manageritalia@pec.it.

Nella domanda, i candidati dovranno fornire i propri dati personali e, a seconda della propria situazione (laureato o laureando), dichiarare sotto la propria responsabilità le informazioni richieste, tra cui il corso di laurea, l’università, il titolo della tesi, la data di conseguimento (o presunta discussione) e il voto (se già disponibile).

Documenti da allegare (in formato PDF):

I candidati dovranno allegare in formato PDF la versione digitale della tesi, redatta in italiano o in inglese qualora la lingua originale sia diversa, nominando il file “TESI PREMIO TURISMO 2025 – Cognome Nome del/della candidato/a”.

Sarà inoltre necessario includere un abstract della tesi, di massimo 6.000 caratteri spazi inclusi, redatto in italiano e compilato in tutte le sue parti seguendo il format allegato alla domanda, con il nome file “ABSTRACT TESI PREMIO TURISMO 2025 – Cognome Nome del/della candidato/a”.

Solo per coloro che devono ancora discutere la tesi, è richiesta una dichiarazione firmata dal Docente relatore che ne attesti la completezza o quasi completezza. Ulteriori documenti da allegare sono la copia di un documento di identità in corso di validità, il certificato o l’autocertificazione degli esami sostenuti nel percorso universitario e il curriculum vitae.

Si sottolinea che l’abstract dovrà essere strutturato in tre parti distinte, come specificato nell’Allegato 1 alla domanda di partecipazione: la prima parte dovrà illustrare la coerenza della tesi con i contenuti previsti nel Regolamento del Premio, la seconda le innovazioni presentate nella tesi in riferimento al punto 5.2 del Regolamento, e la terza le indagini desk e/o field e le analisi svolte per la tesi, sempre in riferimento al punto 5.2 del Regolamento.

Si invitano i candidati a prendere visione integrale del Regolamento del Premio per Tesi di Laurea su “Turismo: giovani, imprese, lavoro” per conoscere tutti i dettagli relativi ai criteri di valutazione, ai premi in palio e alle ulteriori disposizioni. La presentazione della domanda di partecipazione implica l’accettazione piena e senza riserve di quanto stabilito nel Regolamento.

Non perdete questa straordinaria opportunità di far conoscere il vostro lavoro e di dare il vostro contributo al futuro del turismo! Scadenza per l’invio delle domande: 12 settembre 2025.