Turismo oggi: i tipi di turista e come riconoscerli
Indice argomenti
Si viaggiava poco e si viaggiava male: il mondo dei viaggi è completamente diverso rispetto alle sue origini. Gli spostamenti erano rari, i viaggi erano lunghi, in più erano faticosi, ma soprattutto pericolosi. Vedremo, tra poco, quanti e quali sono i diversi tipi di turismo.
Oggi siamo decisamente migliorati: impieghiamo meno tempo, le percorrenze sono più comode e quasi non esiste il pericolo Tutti viaggiano e non solo: il turista è diventato più attento alle sue esigenze, tanto che l’offerta turistica si è notevolmente ampliata per soddisfare il viaggiatore.
l’albergatore deve conoscere tutti i tipi di turismo oggi esistenti per scegliere il suo target di riferimento e strutturare così la suo offerta.
Il variegato mondo turistico
Vediamo alcuni tipi turistici per comprendere come si è evoluto il mondo turistico:
- Turismo balneare: è il tipo di turismo più noto, è quello vacanziero, dettato dalla volontà di raggiungere una meta balneare per godere del sole e del mare.
- Turismo di lusso: è il turismo che prediligono persone che hanno un elevato potere di acquisto. Scelgono soggiorni in hotel a 5 stelle. Il turismo luxury ha anche sviluppato una variante nota come bluxury, che unisce il viaggio di lusso al viaggio di affari.
- Turismo accessibile: nato dalla necessità di eliminare qualsiasi barriera che possa ostacolare il viaggio a persone diversamente abili. Questo genere di viaggi si progetta in base al tipo di disabilità del turista.
- Turismo culturale: nasce dalla volontà di conoscere la cultura che caratterizza la meta, compresa la religiosità e l’enogastronomia. Solitamente il turista che sceglie questo tipo di viaggio ha un grado di istruzione medio-alto. Anche in questo caso abbiamo una variante. Il cineturismo, cioè legato ai luoghi dove sono state girate scene di film o riprese televisive.
Questi sono, sicuramente, già noti all’albergatore, ma vediamo alcuni meno conosciuti:
- Turismo nero: i viaggiatori scelgono mete che sono state teatro di tragedie o catastrofi.
- Turismo rosso: è un tipo di turismo molto giovane, nato dalla volontà del Partito comunista cinese. Si tratta di viaggi verso la Cina, legati alla storia del partito stesso.
- Turismo verde o ecoturismo: è la scelta che prediligono persone mosse dalla necessità di ritrovare il contatto con la natura.