Ormai gli influencer non sono più una novità e le aziende li ingaggiano come veicolo per pubblicizzare i loro prodotti o il loro brand. Forse il settore alberghiero non è ancora arrivato a sfruttare l’enorme potenziale di un personaggio che ha acquisito notevole notorietà grazie al web. Per questo motivo vogliamo indicare tre modi per collaborare con un influencer per giungere alla platea di followers, che li segue assiduamente.
Iniziamo subito con lo spiegare che se si intende avviare una campagna di marketing, è importante coinvolgere non uno, ma un gruppo di Influencer, in modo da ottenere da subito una visibilità per il brand dell’hotel. Ma ora veniamo alla collaborazione.
Inviare omaggi all’influencer
Un modo semplice ed efficace per instaurare una collaborazione è quello di inviare degli omaggi di ciò che vogliamo pubblicizzare. Nel caso in questione, un soggiorno gratuito presso la struttura, affinché ne valuti al qualità.
Se l’influencer è molto famoso potrebbe richiedere un compenso per pubblicizzare la struttura ricettiva. Pagarlo non assicura una recensione positiva, se le sue aspettative vengono disattese.
Tre modi per collaborare con un influencer: blog e Brand Ambassador
Commissionare articoli sul blog
In questo caso si può chiedere al Blogger di scrivere un articolo dedicato all’hotel oppure può essere una semplice citazione, insieme ad altri brand. Sarà necessario accordarsi sulle immagini se le dovrà produrre il blogger, oppure fornire le fotografie, naturalmente di buona qualità e in alta risoluzione.
Una buona mossa può essere inserire un codice sconto nell’articolo con il link diretto al sito web dell’hotel.
Ingaggiare un Brand Ambassador
Per alzare il livello trasforma l’Influencer in un Brand Ambassador.
Un modo ancor più efficace è quello di trasformare l’Influencer in un vero e proprio testimonial e legarlo al brand con una collaborazione duratura.
In qualità di Ambassador, l’influencer posterà contenuti pertinenti all’hotel regolarmente, inoltre rappresenterà il brand durante eventi locali e iniziative promozionali.
Una volta scelto quello giusto, sarà necessario instaurare una collaborazione basata sulle relazioni personali, affidarsi alla creatività e alla professionalità dell’influencer e attendere i risultati.