Una governante all’interno di un Hotel ha molti compiti da svolgere e spesso 24h non bastano. Poi dipende molto dal tipo di alloggio, da quante camere è composto, quanti piani sono ecc. E’ essenziale però svolgere il proprio lavoro con efficienza ed efficacia e non trascuralo mai. Si preferisce una governante che abbia già esperienza in questo ruolo, che abbia praticità e che sia veloce nella consegna delle camere. Ed è per questo che si elaborano delle strategie per poter ottimizzare i tempi il più possibile. Ma esistono dei trucchi per la pulizia di una camera d’hotel in breve tempo? Come si può fare?
Solitamente una governante dovrebbe impiegarci poco tempo per la pulizia di una camera per poi poter passare alle successive.
Quali sono i trucchi per la pulizia di una camera d’hotel in breve tempo?
- Per prima cosa l’addetto alle pulizie quando entra in una camera d’albergo deve necessariamente spogliare i letti dalle lenzuola e coperte per far prendere aria al materasso. E’ necessario avere con sé il sacchetto per poter contenere tutta la biancheria sporca e riunirla.
- Assicurarsi che l’ospite non abbia compiuto danni al materasso, che non ci siano macchie o che sia rotto. Dopodiché rifare il letto con la biancheria pulita ed assicurarti che non sia sgualcita, i cuscini a loro posto. Il tutto deve essere ben pulito e profumato.
- Oltre a raccogliere la biancheria sporca, controllare se fra i vari angoli della stanza non ci sia nient’altro di sporco come il cestino nel bagno, nel caso bisogna svuotarlo ed inserirci sacchetti puliti.
- Dopo aver rifatto il letto, si passa alla pulizia degli spazi, quindi pulire la scrivania, il bagno con gli appositi detersivi. Spolverare i mobili ed i davanzali, porte e finestre, lavare specchi e vetrate. Pulire eventuali quadri appesi perché è proprio lì che si forma la polvere ed il cliente potrebbe accorgersene che non sia ben pulito.
- Importante è non dimenticarsi di sanificare ogni angolo della stanza. Soprattutto con il Covid-19. Quindi sanificare con un apposito detersivo il telecomando, la televisione, maniglie, telefono e quant’altro.
- Particolare attenzione va ai sanitari, è d’obbligo pulirli a fondo senza che ci siano tracce dell’ospite precedente. Quindi sanificare bene le superficie del water, bidé e doccia.
- Ed infine ma non per ultimo, passare l’aspirapolvere in qualsiasi angolo della camera. Nel caso di eventuali tappeti, pulire anche quelli. Infine lasciare la camera con un bellissimo profumo di pulito renderà l’ospite contento.
La governante ha un ruolo fondamentalissimo in una struttura ricettiva. Se sei una struttura con all’interno tante camere d’albergo è necessario utilizzare questi step per essere efficiente ed efficace il più possibile e non perdere tempo. Ovviamente nonostante i tempi brevi è necessario che la camera sia sempre pulita a fondo e come si deve senza trascurare nulla. Si sa il 99% delle recensioni negative sono legate alla pulizia della camera d’albergo.