Up selling per Hotel e strutture ricettive

Per gli albergatori l’up selling è una buona opportunità di aumento del guadagno per le attività alberghiere. Molto spesso, però, si è scettici in quanto alcuni sottovalutano le esigenze dei propri clienti, ai quali potrebbero interessare servizi aggiuntivi, anche se non richiesti.

L’ Up selling è una strategia di marketing con le quali si propone ai clienti prodotti e servizi di gamma superiore rispetto a quello selezionato o servizi aggiuntivi. Lo scopo è di invogliare l’ospite a completare il proprio soggiorno con le varie proposte della struttura.

In che modo viene utilizzato l’up selling nel settore alberghiero?

Uno degli strumenti più utilizzati dagli albergatori è il booking engine, infatti alcuni di questi prevedono l’inserimento di questa funzione. Nel momento in cui un cliente prenota una camera, gli si mostrano le alternative disponibili e i servizi extra, come la colazione in camera, la Spa all’interno della struttura e le visite guidate. Affinchè l’offerta funzioni e venga accolta dal cliente, bisogna analizzare il prezzo e le possibili proposte.

E-mail Marketing: come usarla?

L’e-mail marketing è uno strumento utilizzato per fare up selling e cross selling. Viene impiegato da tantissimi alberghi in tutto il mondo. Ma che cos’è esattamente?

Quando il cliente prenota in anticipo, l’Hotel qualche giorno prima dell’arrivo gli invia una mail, nella quale vengono presentati alcuni servizi aggiuntivi da abbinare al soggiorno. Con una scontistica sul prezzo del servizio personalizzata, si invita il cliente ad acquistare un servizio aggiuntivo. Attraverso questi strumenti si ha anche l’ oppurtunità di attirare il cliente, proponendo pacchetti speciali e offerte riservate ai clienti già acquisiti, in modo che ritornino con piacere. In questo caso, è utile inviare delle e-mail personalizzate.

Agli albergatori conviene fare up selling?

Per gli albergatori è vantaggioso applicare questo strumento, in quanto i clienti che soggiornano nell’hotel ricevono un qualcosa che va oltre il semplice soggiorno. Up-selling è un’ attività che richiede un certo impegno, soprattutto nella fase di elaborazione delle offerte. Partendo dalla tipologia che ha scelto il futuro ospite, si può proporre una tipologia superiore con un piccolo costo aggiuntivo. Oppure, un altro esempio è proporre il pasto ad un prezzo speciale. Il cliente sarà più soddisfatto per il valore aggiunto e a buon prezzo.

Parti dal prezzo più basso per raggiungere guadagni più alti. Aggiungi valore all’offerta con semplici tecniche di vendita.