Utilizzo di Alexa per camere d’albergo

Utilizzo di Alexa per camere d'albergo
Utilizzo di Alexa per camere d'albergo

Utilizzo di Alexa per camere d’albergo

Da un po’ di tempo alcuni dispositivi a comando vocale stanno migliorando le comodità delle nostre case, oggi vediamo la comodità di poter avere l’utilizzo di Alexa per le camere d’albergo.

Innanzitutto, avere a disposizione un dispositivo a comando vocale in ogni camera del proprio hotel non solo lo rendono più tecnologico e all’avanguardia, ma ne migliora la comodità, in quanto, tali dispositivi, grazie al semplice uso della propria voce, possono eseguire molteplici comandi.

Oltre a quelli ai quali siamo abituati presso le nostre abitazioni, come ad esempio, regolare la luminosità o accendere e spegnere le luci e altri dispositivi come la TV, oppure mettere musica e rispondere alle nostre domande, negli hotel è possibile fare ordinazioni chiedendo direttamente all’assistente vocale Alexa.

Inoltre, gli ospiti della struttura ricettiva, possono, grazie alle funzioni di Alexa, chiedere informazioni sull’albergo presso il quale stanno soggiornando, come per esempio gli orari della piscina o della spa.

I dispositivi che utilizzano Alexa come assistente vocale, possono anche contattare servizi alberghieri, quali il concierge, le pulizie oppure il servizio in camere con il solo utilizzo della propria voce.

Utilizzando i canali appropriati, Alexa arriverebbe ad ordinare qualcosa seguendo l’iter che si seguirebbe normalmente, facendo recapitare anche il conto automatico.

Certamente i dispositivi che utilizzano Alexa potrebbero migliorare l’esperienza dell’ospite che si sentirebbe ancora di più come a casa propria, oltre che quella degli albergatori che potrebbero automatizzare processi comuni che spesso rallentano l’attività.

Inoltre, l’utente ospitato potrebbe utilizzare Alexa per chiederle di leggere un libro o ascoltare della buona musica, senza dover per forza conoscere l’utilizzo dei dispositivi elettronici presenti in camera.

In questo periodo di emergenza sanitaria in cui si è meno propensi al contatto con dispositivi utilizzati anche da altre persone, il comando vocale permette di godersi il soggiorno con molta più comodità e tranquillità.

Per questo è nata Alexa for Hospitality pensata proprio per le strutture ricettive e per migliorarle dal punto di vista della tecnologia e della comodità.