Il Bed and Breakfast è un’abitazione privata nella quale vengono messe a disposizione degli ospiti una o più camere da letto, la cucina ed il bagno. E’ un po’ diverso dall’Hotel perché nei Bed and Breakfast non c’è un vero e proprio servizio di Reception come in albergo o almeno non è disponibile a tutte le ore del giorno. Proprio per questo motivo è consigliabile avvisare l’orario di arrivo in struttura. In questo modo il titolare può farsi trovare alla Reception ed evitare lunghe attese che possono incidere sul soggiorno. Ma qual è il vademecum in BB: come comportarsi e che comportamento seguire quando si alloggia in questa struttura alberghiera.
Vademecum in BB: come comportarsi in struttura?
Per prima cosa è fondamentale è Check-in ed il Check-out nel Bed and Breakfast. Solitamente l’orario di arrivo dev’essere comunicato 48 ore al check-in per dare modo al personale di organizzarsi. Come dicevamo prima essendo un Bed and Breakfast quindi piccola struttura a conduzione familiare non esiste un vero e proprio servizio di Reception. Recarsi in struttura e non trovare nessuno può essere un problema. Salvo imprevisti la consegna della stanza è prevista dalle ore 13:00 alle ore 20:00. Al momento dell’arrivo nel Bed and Breakfast andranno consegnati i documenti d’identità per procedere alla registrazione.
Mentre per il Check-out le stanze dovranno essere lasciate libere entro le 10:30 per poter permettere la pulizia quotidiana prima dell’arrivo dei successivi ospiti in struttura. Nel caso in cui non verrà rispettata questa norma sarà applicato un sovrapprezzo di 10 euro l’ora.
Passiamo ora ad un altro tassello che è la Colazione. L’orario solitamente va dalle ore 7:30 alle ore 9:30. Per le colazioni speciali quindi Gluteen Free e Vegan, devono essere richieste al momento della prenotazione per permettere al personale di organizzarsi in tempo.
Passiamo ora di Comportamenti degli Ospiti. Una delle cose severamente vietate è quella di fumare nei locali della struttura. Per il rispetto di tutti gli ospiti bisogna rispettare la quiete che va dalle ore 14:00 alle ore 16:00 e dalle ore 22:00 alle ore 8:00. Nel caso di furti o di smarrimento di oggetti il Bed and Breakfast declina qualsiasi responsabilità.
Le Pulizie in camera si effettuano tutti i giorni per quel che riguarda il cambio biancheria, mentre per le lenzuola si effettua ogni 3 giorni, salvo specifiche richieste da parte degli ospiti.
La Prenotazione può avvenire sia tramite e-mail che telefonicamente. Una volta versato l’acconto la prenotazione è conclusa. Solitamente l’acconto è del 30% sul totale pernottamento. Nel caso di cancellazione dev’essere comunicato alla Direzione 10 giorni prima dalla data del Check-in. In questo caso è previsto il rimborso totale. A partire dal nono giorno non è previsto alcune rimborso.
Quando si decide di pernottare in un Bed and Breakfast è buona regola seguire determinate Norme per non riscontrare problemi e soggiornare in serena tranquillità.