Visibilità su Google per Bed and Breakfast
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Abbiamo più volte ribadito quanto sia importante per le strutture ricettive avere una buona strategia nell’utilizzo dei media, quanto conta la visibilità su Google per Bed and Breakfast?
L’obiettivo e il desiderio di ogni titolare di struttura ricettiva, è quello di vedere il proprio sito web in cima alla ricerca Google. Questo è senz’altro un obiettivo molto ambizioso, ma non impossibile da realizzare.
L’attività di posizionamento è nota come SEO, acronimo di Search Engine Optimization, ottimizzazione per i motori di ricerca, che si ottiene migliorando la visibilità di un sito applicando determinate tecniche.
Innanzitutto è bene curare in modo attento e dettagliato i contenuti pubblicati sul proprio web site e sui propri canali social.
Una tecnica da applicare è l’utilizzo di alcune parole chiave che l’utente digita nei motori di ricerca, come ad esempio “bed and breakfast [nome città]”.
Visibilità su Google per Bed and Breakfast: consigli utili
Per dare maggiore visibilità al proprio sito è consigliabile utilizzare frasi chiave più specifiche. Si potrebbe, per esempio, creare una pagina o un articolo, realizzando una guida turistica sulla città in cui è situata la struttura.
Occorre conoscere tutto sulla propria zona, essere una guida turistica specializzata offrendo davvero contenuti e informazioni di valore utili al turista, che potrebbe essere un potenziale cliente. Questo le agenzie di intermediazione non potranno mai offrirlo perché non conoscono abbastanza il territorio.
Per prima cosa si potrebbero creare percorsi interattivi della città o della zona d’interesse vicina, che il cliente può seguire utilizzando semplicemente il suo dispositivo mobile. Uno strumento utile per fare questo è certamente Google Maps.
Si potrebbe arricchire il tutto con una gallery, una serie di pagine o articoli sui luoghi di interesse da visitare. Si verrebbe, così, a creare una guida turistica dettagliata, molto utile ai turisti e ai futuri ospiti.
Un altro dettaglio da aggiungere potrebbe essere quello sui migliori ristoranti del posto con cui creare dei rapporti di collaborazione, realizzando una pagina ad essi dedicata sul proprio sito web.
Molto spesso, il turista viaggia anche perché è attirato da eventi che si svolgono per incentivare l’arrivo di turisti in zona. Sarebbe utile dedicare una sezione del sito agli eventi, come fiere e sagre, che si tengono nel territorio. Per farlo ci si può aiutare con Google Calendar.
Un altro modo per arricchire il proprio sito potrebbe essere quello di raccontare la storia del luogo aggiungendo video e immagini che, certamente, hanno un impatto emozionale maggiore sul turista.
Infine, potrebbe essere utile, realizzare una sezione dedicata alle risposte fornite alle domande degli utenti. In questo modo si viene a creare un flusso sul sito web e possono venir fuori ulteriori consigli, dati dagli stessi utenti, su cosa aggiungere.
Seguire questi semplici consigli ti aiuterà certamente a migliorare la posizione del tuo sito nella ricerca di Google.