Vita in viaggio la parola a Trippando

Vita in viaggio la parola a Trippando
Vita in viaggio la parola a Trippando

Vita in viaggio la parola a Trippando

Per la nostra rubrica Vita in viaggio oggi diamo la parola a Trippando, blogger esperta che propone i suoi consigli per gli albergatori e le strutture ricettive.

Parlaci di te e della tua attività

Dopo una laurea in chimica industriale e parecchi anni passati a occuparmi di ambiente, ho aperto per gioco un blog di viaggi, Trippando.
Col tempo è diventato il mio lavoro, anche se adesso sono più un’imprenditrice digitale che una blogger.
Creo per Trippando contenuti sia in forma scritta che visuale e video e affianco le piccole aziende, non solo del settore turistico, per piccoli progetti di comunicazione. In particolare, creo connessioni tra piccole aziende e influencer o blogger/vlogger.

Com’è nata la tua attività?

È stato un gioco di passaparola online: io amo fare gruppo con altri professionisti e non sono gelosa dei miei contatti e dei miei clienti. Quando le aziende (hotel, camping ecc.) hanno iniziato a chiedermi aiuto sulla comunicazione, io ho subito coinvolto altri blogger e influencer, ovvimente quelli adatti a quella situazione.

Cosa piace ai viaggiatori oggi?

I viaggiatori in questo momento guardano alla sicurezza e alle distanze. Il piacere è stato – mi auguro momentaneamente – sospeso in favore del sicuro per sé e per la propria famiglia.

Quali consigli dai agli albergatori?

Credere nei blogger e negli influencer se hanno un progetto preciso e numeri reali e, magari, affidarsi a qualcuno che fa parte del mondo blogger/vlogger e influencer ed è capace di cogliere la realtà dei numeri e delle interazioni. Solo quelle permettono di convertire. Il resto sono soldi al vento!

Strategie per gli albergatori per poter attirare un maggior numero di clienti o migliorare la propria visibilità attraverso un influencer

Gli albergatori devono scegliere l’influencer giusto per il posto giusto. Ogni influencer è seguito da persone simili a lui/lei, che prendono da lui/lei ispirazioni per i loro viaggi. Inutile invitare un influencer open air in un boutique hotel: non convertirà mai nemmeno se ha un seguito esagerato!

Secondo la tua esperienza, in base a quali criteri i viaggiatori scelgono una struttura ricettiva?

I viaggiatori guardano e leggono le storie di altri viaggiatori. Gli influencer e i blogger/vlogger sono considerati come amici che danno consigli, ma… Ognuno segue gli influencer che hanno le stesse abitudini di viaggio!

Come possono collaborare con te le strutture ricettive per aumentare le vendite?

Una visita in struttura per capire il target di riferimento. E poi, sulla base delle esigenze della struttura, si studia insieme come coinvolgere blogger, vlogger e influencer. Io preparo una rosa delle persone più in target, ma è l’azienda a scegliere tra essi i preferiti. Ovviamente ogni influencer avrà un obiettivo e una misura del ROI!
Per saperne di più richiedi info a Trippando.