L’influencer marketing è una modalità di marketing molto interessante ed utile per la promozione e comunicazione delle destinazioni e degli operatori turistici.
Gli influencer facilitano l’accesso a nuovi potenziali turisti. I follower di un influencer sono in principio affini alla sua tematica e non necessariamente hanno già preso in considerazione la destinazione o la proposta.
Più specialista e tematico è l’influencer, maggiore è la probabilità che i suoi follower siano attratti ed interessati a ricevere periodicamente informazioni e proposte tramite social . Questo è un modo per la destinazione di incrementare la base di contatti.
Nell’ambito dell’influencer marketing, in particolare nel travel non bisogna considerare solo gli influencer, ma anche i cosiddetti Ambassador.
L’influencer è una persona con una vasta comunità di follower, che lo segue per le sue specifiche competenze in materia. Un brand o una destinazione che desidera lavorare con un influencer deve convincerlo della rilevanza di una collaborazione, ma spesso anche pagarlo.
Invece, l’Ambassador è un cliente o un turista già acquisito, soddisfatto dei prodotti o dei servizi della destinazione. Oppure è un residente stesso della destinazione, che la promuove spontaneamente sui propri canali digitali. Per questo motivo ha una maggiore affinità con la destinazione, si riconosce nei suoi valori e ciò senz’altro facilita la collaborazione.
Un aspetto molto importante, soprattutto per quelle aziende/strutture che non si sono ancora avvicinate a questo modo di fare turismo o che non sono pronte, è che gli influencer e gli ambassador creano dei contenuti di qualità che possono essere utilizzati dalla destinazione o dalla struttura sulle varie piattaforme.