Voice Concierge e l’assistente vocale Google

Voice Concierge
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Voice Concierge approda in Costiera Amalfitana: l’assistente vocale Google fa da concierge e telefono per gli ospiti

Uscire dalla camera e trovarsi di fronte all’impagabile panorama della Costiera. Lasciarsi coccolare da una lunga tradizione d’ospitalità e dalla rinomata cucina del ristorante panoramico.
Gli ospiti godono di tutti i comfort, a cui da oggi si aggiunge un servizio innovativo, unico nel suo genere: un assistente personale per tutta la durata del soggiorno.
Due tra le strutture più iconiche della Costiera, l’hotel Torre Saracena di Praiano e l’Hotel Conca Azzurra di Conca dei Marini hanno infatti puntato sull’innovazione scegliendo Voice Concierge, il primo servizio di concierge virtuale che usa l’assistente vocale Google. In ogni camera è stato installato un assistente Google Nest Hub, che risponde in tempo reale, proprio come un concierge in carne ed ossa, alle domande più frequenti degli ospiti.

La tecnologia vocale del resto è un trend di mercato che evoca familiarità nelle abitudini di un numero sempre maggiore di viaggiatori, che utilizza i comuni Google ed Alexa all’interno della propria quotidianità, a casa come sullo smartphone. Perchè in hotel dovrebbe essere diverso?

Nulla di più comodo, immediato e divertente di un comando dato a voce: gli ospiti chiedono a Google la password del Wifi, un asciugamani o un cuscino, un consiglio sulle esperienze da non perdere o la colazione in camera. E molto altro: Voice Concierge risponde a più di 40 domande, divise tra Consigli, Informazioni e Servizi.

Si tratta del primo assistente vocale specifico per strutture ricettive, che adopera quindi uno stile conversazionale propositivo, studiato per comunicare in modo naturale i servizi e le offerte della struttura e dei suoi partner. Dialogando come con un concierge in carne ed ossa, l’ospite scopre i servizi e può prenotarli.

Il comando vocale coinvolge l’ospite come web e app non hanno mai fatto

Basti pensare a tutte le info che vengono perse in fase di check in perchè l’ospite è poco ricettivo o ha fretta di prendere possesso della camera.
Aggiornare continuamente le room directory è d’altra parte complicato e costoso. I concierge digitali arrecano all’ospite il fastidio di scaricare un’app, che dovrà poi disinstallare al termine del soggiorno.
Voice Concierge è invece un servizio esclusivo, un concierge attivo h24 che risponde anche in inglese e rispetta tempi e comodità dell’ospite, rendendo immediato l’accesso ai servizi e a tutto ciò che serve per un soggiorno perfetto.
Ogni contenuto è personalizzato direttamente dalla struttura, che può monitorare le richieste e gestire le prenotazioni dal pannello web associato ai dispositivi.

La struttura offre un servizio all’avanguardia, in linea con le aspettative dell’ospite moderno. Ma acquista anche un vero e proprio membro dello staff: l’assistente vocale automatizza le routine più ripetitive dell’accoglienza e azzera i costi di stampa, lasciando allo staff più tempo per le situazioni che necessitano di maggior cura ed empatia. L’ospite, per esempio, può chiedere a Google come sbloccare la cassaforte o come attivare l’aria condizionata: questo riduce le false segnalazioni di guasto ed incrementa i feedback positivi.

L’assistente vocale, la tecnologia perfetta per il settore hospitality

Il team di Voice Concierge ha affiancato lo staff dei due alberghi nella fase di configurazione, per attivare le funzionalità e modellare i contenuti in base alle loro esigenze e al loro concept d’accoglienza.
Gli assistenti vocali utilizzano il semplice Wifi e non richiedono interventi di cablaggio, basta collegarli all’alimentazione elettrica. Nelle strutture dotate di assistente vocale, è stato registrato un aumento della ROI fino al 15%, grazie alla facilità d’uso dei dispositivi.

Ok Google chiama la reception

L’assistente vocale effettua anche le chiamate da e per la reception. L’hotel Torre Saracena ha ottimizzato così i costi proibitivi di cablaggio e manutenzione del centralino.
Del resto la principale funzione del centralino tradizionale, veicolare alle camere le chiamate dall’esterno,è ormai divenuta marginale dopo l’avvento degli smartphone.

Ok Google accendi la tv

Per ripartire in grande stile, una scelta lungimirante è la stanza intelligente. L’installazione di un sistema domotico rende immediatamente ogni stanza più accogliente ed user-friendly e consente un risparmio sui costi gestione e i consumi di oltre il 26%.
Si può ammodernare anche un impianto tradizionale, convertendolo in un impianto smart a basso consumo controllato dal comando vocale.

Un supporto per lo staff
Il servizio è totalmente personalizzabile:alla struttura vengono fornite le credenziali di un comodo pannello di controllo web, che consente di modificare le risposte dell’assistente, aggiungere nuovi contenuti al set base, per esempio informazioni aggiuntive come il costo dell’accesso in spiaggia o le destinazioni del servizio transfer, visualizzare le richieste di prenotazione dell’assistente e gestirle.

Voice Concierge e l’assistente vocale Google

Il servizio include infatti anche un gestionale per il flusso di lavoro interno, per coordinare i reparti e snellire il lavoro quotidiano. In dialogo costante con i propri clienti, il team di Voice Concierge ha studiato un tool per migliorare la gestione delle richieste, che di solito vengono raccolte da un solo addetto, che deve poi smistarle ai reparti o ai singoli membri dello staff.

Questo tool, presente nel pannello web di Voice Concierge, semplifica ed automatizza la comunicazione delle mansioni. Tutte le richieste come i room service o una richiesta d’assistenza, anche quelle che non vengono fatte tramite l’assistente in camera, saranno smistate con un semplice click direttamente sul cellulare dell’incaricato di turno via bot Telegram. Il responsabile segue l’esecuzione della mansione in tempo reale. Si riducono così disservizi legati ai ritardi nelle comunicazioni o alla dispersione delle informazioni.

La web dashboard offre anche un report delle interazioni: le statistiche delle domande più frequenti forniscono una preziosa fonte di dati che il management dell’hotel può utilizzare nelle sue decisioni aziendali.

Gli albergatori della Costiera precorrono i tempi, scegliendo il servizio del futuro, che è già in uso nella nostra vita quotidiana.
Il comando vocale riunisce tutti i servizi più utili all’interno di un unico dispositivo, facile da usare, che semplifica il lavoro e ottimizza i costi, garantendo un’accoglienza a 5 stelle.

Voice Concierge è interamente sviluppato da Gate42, prima azienda in Italia a fornire un servizio specifico per strutture ricettive utilizzando l’assistente Google.

collegarli all’alimentazione elettrica. Nelle strutture dotate di assistente vocale, è stato registrato un
aumento della ROI fino al 15%, grazie alla facilità d’uso dei dispositivi.
Ok Google chiama la reception
L’assistente vocale effettua anche le chiamate da e per la reception. L’hotel Torre Saracena ha
ottimizzato così i costi proibitivi di cablaggio e manutenzione del centralino.
Del resto la principale funzione del centralino tradizionale, veicolare alle camere le chiamate
dall’esterno, è ormai divenuta marginale dopo l’avvento degli smartphone.
Ok Google accendi la tv
Per ripartire in grande stile, una scelta lungimirante è la stanza intelligente. L’installazione di un
sistema domotico rende immediatamente ogni stanza più accogliente ed
user-friendly e consente un risparmio sui costi gestione e i consumi di oltre il 26%.
Si può ammodernare anche un impianto tradizionale, convertendolo in un impianto smart a basso
consumo controllato dal comando vocale.
Un supporto per lo staff
Il servizio è totalmente personalizzabile:alla struttura vengono fornite le credenziali di un comodo
pannello di controllo web, che consente di modificare le risposte dell’assistente, aggiungere nuovi
contenuti al set base, per esempio informazioni aggiuntive come il costo dell’accesso in spiaggia o
le destinazioni del servizio transfer, visualizzare le richieste di prenotazione dell’assistente e
gestirle.
Il servizio include infatti anche un gestionale per il flusso di lavoro interno, per coordinare i
reparti e snellire il lavoro quotidiano. In dialogo costante con i propri clienti, il team di Voice
Concierge ha studiato un tool per migliorare la gestione delle richieste, che di solito vengono
raccolte da un solo addetto, che deve poi smistarle ai reparti o ai singoli membri dello staff.
Questo tool, presente nel pannello web di Voice Concierge, semplifica ed automatizza la
comunicazione delle mansioni. Tutte le richieste come i room service o una richiesta d’assistenza,
anche quelle che non vengono fatte tramite l’assistente in camera, saranno smistate con un semplice
click direttamente sul cellulare dell’incaricato di turno via bot Telegram. Il responsabile segue
l’esecuzione della mansione in tempo reale. Si riducono così disservizi legati ai ritardi nelle
comunicazioni o alla dispersione delle informazioni.
La web dashboard offre anche un report delle interazioni: le statistiche delle domande più frequenti
forniscono una preziosa fonte di dati che il management dell’hotel può utilizzare nelle sue decisioni
aziendali.
Gli albergatori della Costiera precorrono i tempi, scegliendo il servizio del futuro, che è già in uso
nella nostra vita quotidiana.
Il comando vocale riunisce tutti i servizi più utili all’interno di un unico dispositivo, facile da usare,
che semplifica il lavoro e ottimizza i costi, garantendo un’accoglienza a 5 stelle.
Voice Concierge è interamente sviluppato da Gate42, prima azienda in Italia a fornire un servizio
specifico per strutture ricettive utilizzando l’assistente Google.