WORKSHOP MICE IN CAMPANIA 2025: guida completa per massimizzare il tuo RevPAR

WORKSHOP MICE IN CAMPANIA 2025: guida completa per massimizzare il tuo RevPAR- Direzione Hotel
WORKSHOP MICE IN CAMPANIA 2025: guida completa per massimizzare il tuo RevPAR- Direzione Hotel

La Regione Campania lancia l’Avviso pubblico per il “Workshop MICE in Campania 2025” a Napoli, un’iniziativa che offre agli albergatori un contatto diretto con 35 buyer nazionali, essenziali per espandere il business congressuale e degli eventi (MICE – Meetings, Incentives, Conferences, and Exhibitions) e aumentare il tuo RevPAR (Revenue Per Available Room).

Partecipare a questo evento, strategico per il posizionamento come destinazione d’eccellenza, è il primo passo per ottimizzare l’Occupancy Rate nei periodi di bassa stagione, grazie alla consulenza e ai servizi offerti dai fornitori partner di Direzione Hotel.

 

Perché il turismo MICE è strategico per la tua struttura?

Il segmento MICE rappresenta una colonna portante per la stabilizzazione dei flussi turistici, soprattutto al di fuori dell’alta stagione. Gli eventi congressuali e i meeting aziendali, infatti, generano un alto valore aggiunto, con delegati che spesso spendono di più rispetto al turista leisure medio.

Integrare l’offerta MICE nella tua strategia di business significa non solo riempire le camere in periodi meno trafficati, ma anche sfruttare al massimo le sale meeting e i servizi accessori (F&B, servizi congressuali), elevando significativamente il tuo ADR (Average Daily Rate). La Regione Campania riconosce questa funzione insostituibile per il rilancio economico e sociale dei territori regionali, un motivo in più per cui gli albergatori dovrebbero cogliere al volo iniziative promozionali come il Workshop MICE.

 

Quali sono i dettagli chiave dell’evento?

Il Workshop MICE in Campania è un evento promozionale ideato dalla Regione Campania per valorizzare il settore MICE e posizionare la regione come destinazione di eccellenza.

  • Data e Luogo: Si terrà a Napoli il 12 dicembre 2025.
  • Format: Prevede incontri one-to-one strutturati in due sessioni (mattina e pomeriggio), con il formato “buyer seduti, seller in piedi”.
  • Target: Saranno presenti 35 buyer nazionali, provenienti prevalentemente da importanti centri come Roma e Milano, che incontreranno un massimo di 35 supplier campani.

Punti Chiave – Workshop MICE

  • Focus: Turismo congressuale/MICE.
  • Postazioni Disponibili: 35.
  • Quota di Partecipazione: € 500,00.

 

Chi può partecipare e quali sono le scadenze?

L’Avviso è rivolto alle aziende del comparto turistico operanti nel segmento MICE che abbiano sede operativa in Campania, siano iscritte alla CCIAA e in pieno esercizio dei propri diritti.

Le categorie di espositori ammessi includono:

  • Convention Bureau Territoriale, Club di Prodotto, reti d’imprese congressuali ed eventi.
  • Centri congressi.
  • Alberghi 4 o 5 stelle, alberghi 3 stelle con comprovata vocazione congressuale.
  • Palazzi e dimore storiche, ville per eventi, adibiti a sede congressuale.

Il criterio di selezione si basa sulla territorialità (7 postazioni per ogni provincia: Avellino, Benevento, Caserta, Napoli, Salerno) e sull’ordine cronologico di arrivo della PEC.

Scadenze e modalità di invio

Gli albergatori interessati devono trasmettere l’istanza esclusivamente tramite PEC all’indirizzo: fiereturismo@pec.regione.campania.it.

  • Data Inizio Presentazione Istanza: 23/10/2025, ore 10:00.
  • Termine Ultimo Presentazione Istanza: 06/11/2025, Ore 23:59.

Ricordati di indicare nell’oggetto della PEC “domanda di partecipazione manifestazione fieristica 2025: “WORKSHOP MICE IN CAMPANIA- [Nome Operatore]”.

 

Come garantire l’ efficacia della tua partecipazione

Per assicurare che l’investimento (quota di partecipazione di €500,00) generi un alto ritorno in termini di lead e contratti, l’offerta promozionale deve riguardare esclusivamente l’incoming MICE della Regione Campania.

Una volta confermata la partecipazione, dovrai garantire la presenza del titolare o di un delegato preventivamente designato per l’intera durata dell’evento. La mancata partecipazione (NO-SHOW) all’evento confermato, infatti, comporta non solo l’incameramento della quota versata ma anche l’esclusione per i 12 mesi successivi dalle manifestazioni fieristiche regionali.

CTA Contestuale

Se la tua struttura ha bisogno di definire una strategia di vendita MICE ottimale o ha necessità di rinnovare gli allestimenti (Fornitura Contract) per le sale congressi, valuta il consulente che possa aiutarti tramite la piattaforma Direzione Hotel.

 

Passaggi obbligatori per la domanda di partecipazione

Per finalizzare l’istanza, l’albergatore deve allegare alla PEC i seguenti documenti:

  1. Allegato 1 – Istanza Operatori economici: Compilato e firmato digitalmente o sottoscritto autograficamente con copia del documento di identità. In questo modulo, bisogna barrare la categoria di appartenenza e fornire una Descrizione della Proposta Promozionale.
  2. Allegato 2 – Scheda Anagrafica: Compilata integralmente in formato Excel.

Ricorda che la conferma di partecipazione, successiva all’esito positivo dell’istruttoria, è obbligatoria e richiede l’invio della copia contabile bancaria attestante il versamento della quota di partecipazione a favore di Unioncamere Campania.

La partecipazione al Workshop MICE in Campania è un’azione concreta che pone le basi per un aumento del RevPAR e per una strategia di successo nel segmento congressuale.

L’Avviso Pubblico esplorativo con i dettagli completi, i requisiti formali e la scheda anagrafica è consultabile sul sito Regione Campania.

Contatta i consulenti partner di Direzione Hotel per ottenere un preventivo o una consulenza specialistica e preparare al meglio la tua struttura ad accogliere il business MICE generato da questo evento.