Cos’è il Gateway di pagamento e come funziona

Cos'è il Gateway di pagamento e come funziona
Cos'è il Gateway di pagamento e come funziona

Cos’è il Gateway di pagamento e come funziona

Dopo aver parlato di PSD2, SCA e nuove normative, restiamo in tema di pagamenti, e vediamo cos’è il Gateway di pagamento e come funziona.

Il Gateway di pagamento è un software che semplifica le transazioni, comunicando informazioni sulle transazioni stesse.

Esso autorizza il pagamento mediante carte di credito sia per rivenditori online che per negozi tradizionali. Il gateway di pagamento serve a proteggere i dettagli su una carta di credito, utilizzando la crittografia delle informazioni sensibili.

Questa operazione, garantisce maggiore sicurezza sia all’utente che all’albergatore o al commerciante, sui propri dati privati e personali.

Il Gateway agisce “dietro le quinte” durante una transazione mediante carta di debito o di credito. Esso invia le informazioni tra il sito web e la rete della carta, in modo sicuro, ai fini dell’elaborazione, soprattutto sull’e-commerce.

Gli albergatori che possiedono un sito web e accettano pagamenti con carta di credito online o tramite dispositivi mobili, avranno bisogno di un gateway di pagamento, poiché costituisce un ponte tra vendite online e utenti.

Caratteristiche del Gateway
Caratteristiche del Gateway

Le funzionalità che un gateway deve avere, sono varie. Innanzitutto deve garantire la sicurezza della rete. Questo per far sì che i clienti abbiano fiducia che le loro informazioni private resteranno al sicuro durante l’acquisto dei servizi della tua struttura. Occorre cercare la conformità PCI, fondamentale quando si accettano carte di credito online.

Inoltre, è bene cercarne uno che permetta di accettare tutte le principali carte di credito o di debito e che sia ottimizzato per gli utenti, in modo tale da non rischiare l’abbandono del sito da parte del cliente se i passaggi sono troppo lenti e macchinosi.

Come altra prerogativa, è bene assicurarsi che sia accettabile a livello internazionale. Questo perché gli utenti possono venire da ogni angolo del mondo e bisogna assicurargli pagamenti globali.

Ogni gateway ha le sue commissioni, è consigliabile accertarsi che esse rientrino nel budget che intendi investire e che non sia eccessivo rispetto alle altre offerte.